Ciao a tutti , ragazzi chiedo a voi la procedura con vag 12.12 per modificare da litri per 100 km in litri per km. Grazie mille per la procedura da eseguire...
Ciao a tutti , ragazzi chiedo a voi la procedura con vag 12.12 per modificare da litri per 100 km in litri per km. Grazie mille per la procedura da eseguire...
La procedura è qui: https://forum.audirsclub.it/showthre...-varie-vag-com la discussione è lunga per cui per trovarla fai un "cerca" (CTRL+F) km/l e la trovi.
di che anno e' la tua A6? hai ancora la 4B? oppure hai cambiato macchina e hai dimenticato di aggiornare il profilo??
e' importante conoscere anno produz. e modello preciso: i quadri strumenti nel tempo sono differenti, e le codifiche a loro volta son differenti.
(i modelli più vecchi hanno meno funzioni e meno impostazioni, ovviamente).
nel forum ci sono varie discussioni con codifiche "A6", ma son tutte riferite a modelli più recenti della 4B.
esempio: https://forum.audirsclub.it/showthre...light=giappone
per impostare i consumi in km/l, nel link si dice di modificare il paese (inserendo: giappone).
la discussione da me linkata e' scritta da @lucaropa, un moderatore, molto esperto di A6 (ne ha comprate piu di una; nel tempo le ha personalizzate; quindi conosce bene le centraline A6. Potra' darti altre dritte).
purtroppo molte discussioni mostrano liste "infinite" di codifiche, che son tutte mescolate, senza mai indicare a quale modello e anno si riferiscono.
se tu hai una A6 4B, e' possibile che molte codifiche non funzionino.
(la serie 4B e' vecchiotta; per logica le centraline hanno poca memoria e poche funzioni. L'ho sperimentato di persona con la mia A3 8P anno 2007= il progetto e' vecchio come la 4B: e metà delle codifiche descritte nei forum non funzionano, nella mia A3).
nota importante: prima di fare modifiche e prove varie con le codifiche, salva sempre la situazione iniziale (ad es. fai foto alle varie schermate del vcds ecc).
questo ti permetterà di tornare indietro, se qualche codifica "va storta" e ti escono errori in diagnosi, malfunzionamenti.
a quel punto, ri-scrivi manualmente i valori iniziali, recuperandoli dalle foto, e tutto torna come prima.
Ultima modifica di gian8p; 01-03-2024 alle 10:27
Si la mia e A6 c5 , credo che esiterò sul discorso km, e devo capire se c'è la possibilità di attivare i fendinebbia in sterzata ...
uhm, la funzione fendi in sterzata e' diventata "di moda" piuttosto di recente; temo che il firmware della C5 non abbia quel comando.
a titolo di esempio: una A3 2006 di un amico NON ha la funzione fendi in sterzata. (collegandoci col vcds, abbiamo cercato i bit specifici, ma nella sua 09 serie "F", da 23 byte, quei bi non ci sono).
la mia A3 2007 invece ha la 09 serie "K" -che ha 30 byte-, e i comandi per fendi in sterzata ci sono (erano disattivi di fabbrica, ma li ho attivati senza problemi col vcds). Pochi mesi di distanza come produzione, fanno la differenza...
Vuol dire che su A3 nel 2007 hanno messo centraline con nuovi firmware = più memoria e più funzioni gestibili.
per deduzione logica, la tua 4B potrebbe avere firmware piuttosto vecchi = progettati senza il comando dei fendi in sterzata.
@ziki, alla fine la mia sensazione e': i km/l li risolvi quasi di sicuro; anche nelle centraline più vecchie i km/l si possono impostare (con l'escamotage "giappone" ecc).
Invece i fendi in sterzata secondo me non funzioneranno mai, nella tua 4B.
spero di essere smentito!!
Ultima modifica di gian8p; 01-03-2024 alle 18:33
Grazie per tutte le info .... Gentilissimo
Confermo che le centraline di quell'epoca possono accettare la codifica per i km/l perchè io l'ho fatta e la mia TT è dell'epoca.
Mi pare che il percorso da attuare passasse dalla codifica Giappone.
Se trovo i miei appunti sulla TT vedo di pubblicarli (ciò che ho modificato tipo questo è in qualche posto )
Grazie mille
Ecco cosa mi ero appuntato (probabilmente è quanto si trovava allora nel forum)
Segnalibri