il riscaldamento della A6 4F presenta spesso un difetto nelle elettro-valvole del riscaldamento, che sono posizionate alla base del parabrezza, nel vano motore (immediatamente prima che i tubi dell'acqua entrino in abitacolo, per raggiungere il radiatorino del riscaldamento).
da quello che ricordo, si tratta di elettro-valvole a forma di cono, dentro uno scatolotto metallico; qualche utente le ha definite anche "valvole a ombrello", oppure "ombrellini". Il nome ufficiale non lo so.
nel tempo, quelle valvole si usurano, o si incrostano col calcare del liquido refrigerante, ecc, e non fanno più il loro lavoro.
(in pratica le valvole servono per dosare la quantita' d'acqua calda che circola nel radiatorino abitacolo = con più acqua, si produce più calore...).
se tu ricevi solo aria fredda, forse le tue valvole sono bloccate chiuse. (come sempre, e' una pura ipotesi. A distanza, scrivendo nel forum, si puo' solo tirare a indovinare).
molti utenti le hanno smontate, ripulite, levigato bene la battuta con carta vetrata, ecc. E tutto torna a funzionare. Ci sono molte vecchie discussioni, indietro nel tempo.
fai una ricerca con la parola-chiave "ombrellini" (e' una parola molto particolare, e per logica ti usciranno poche risposte, ben mirate).
Ne capirai qualcosa in più. Ci ragioni con calma , fai qualche prova sulla tua macchina, e decidi come muoverti. (pulire, oppure mettere un ricambio nuovo, ecc).
controlla anche la pressione del gas del clima, ti aiuta di sicuro per non fare appannare i vetri = svolge la funzione di deumidificazione.
ma per il riscaldamento in senso stretto, l'impianto usa l'acqua calda del radiatore. (e quindi secondo me intervengono le valvole sopra descritte).
Segnalibri