Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ventola climatizzatore automatico rotta?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 CV s-line

    Predefinito ventola climatizzatore automatico rotta?

    Buongiorno a tutti,
    dopo aver fatto cambiare una della lampade bi-xeno della mia audi a3 2.0 tdi del 2006 il climatizzatore automatico non funziona più. Purtroppo la lampada l'ho cambaita la settimana scorsa, ma non essendoci stato ancora molto caldo non mi sono accorto se è successo immediatamente dopo oppure no, perchè non ho usato il clima.
    Il quadro del climatizzatore funziona, si accende e se imposto una temperatura bassa il segno della ventola aumenta, stessa cosa se imposto la temperatura al massimo, ma la ventola non parte.
    Ho controllato i fusibili ma sembrano essere intatti e funzionanti.
    Può essere che il meccanico staccando passaruota, paraurti e trafficando per staccare la lampada abbia staccato qualche connettore o danneggiato qualcosa? Il sistema non mi da nessuna spia accesa e nessun errore.
    Il meccanico in questione oggi non c'era, proverò a tornare domani.
    Può essere che sia dovuto alla poca esperienza del meccanico che ho visto armeggiare un po' (e all'inzio mi aveva detto che sarebbe riuscito a fare direttamente dal cofano, anche se gli avevo detto che guardando i tutorial sapevo che si doveva passare dal passaruota o addirittura smontare il paraurti) oppure è semplicemente una coincidenza?
    Nel caso pensate che possa essere la ventola? Guardando su altre discussioni ho letto che per una cosa del genere con ventola non funzionante in Audi hanno chiesto 500 euro... Portandola da un altro meccanico non Audi, che non sia quello che mi ha montato la lampada, potrebbe venire meno?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,269
    Thanked: 576
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da johnny_s Visualizza Messaggio
    ...Il quadro del climatizzatore funziona, si accende e se imposto una temperatura bassa il segno della ventola aumenta, stessa cosa se imposto la temperatura al massimo, ma la ventola non parte...
    Allora senza concludere niente in modo assoluto:
    - I fusibili sfilali, provali e ri-infilali perchè io ho avuto un fermo clima dovuto a fusibili bruciati ma apparentemente buoni. La bruciatura non era nel tratto "fusibile" ma all'innesto nel portafusibili-
    - La ventola dovrebbe avere relè anche lì vicino: fai guardare.

    Se non risolvi elettrauto e scansione sarebbero le mie mosse.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A3 2.0 TDI 140 CV s-line

    Predefinito

    Alla fine ho preso coraggio e, seguendo un paio di video trovati su youtube, ho smontato il cassetto del portaoggetti. Staccato il connettore della luce di cortesia, ho staccato la ventola ed era un po' dura e faceva fatica a girare, l'ho sforzata un po' e poi ha ricominciato a girare. Rimontato il tutto, ora va tutto perfettamente come prima. L'unica difficoltà è che non sono riuscito a staccare il connettore della ventola, quindi l'operazione l'ho fatta con il tutto collegato. Probabilmente insistendo un po' sarei riuscito, ma era molto dura e i gancetti che la fermano sono davvero difficili da sollevare sulla parte contro il pezzo. Comunque soldoni risparmiati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •