Eh e io ti ripeto, fidati, che la macchina potrà sapere tutti i valori alla perfezione ma non potrà MAI sapere cosa hai intenzione di fare, o che tipo di strada hai di fronte. Se mi inizi a rigenerare mentre mi metto sulla strada per il mare e mi aspettano 60km di falso piano e discesa, quella rigenerazione non andrà a termine, non riuscirà a raggiungere le temperature adeguate e finirà per sprecare solo gasolio. Se mi inizi una rigenerazione alle 8,30 della mattina mentre sto andando al lavoro, quella rigenerazione non andrà a termine, perché io alle 8,45 devo essere al lavoro, non sulla tangenziale. Posso andare sulla tangenziale all'uscita dal lavoro, se mi permetti di vedere sul display che serve fare una rigenerazione.
Quanto all'acquisto sbagliato, in teoria tutto corretto, in pratica un po' meno. Tra il 2008 e il 2012 hanno venduto solo diesel, perché non si sapeva e perché i benzina dell'epoca erano dei 1.6 asmatici da 10km/l. Chi compra un'auto usata nel 2015 (come nel mio caso) può scegliere tra diesel e diesel.