Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: strano problema liquido radiatore (esploso)

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

Predefinito strano problema liquido radiatore (esploso)

Ciao a tutti,
    ho un problema un po particolare sull A5 motore 2.0 tfsi 211cv cod. CDNC
    In pratica da qualche settimana non sentivo più le ventole attaccarsi e ho notato una forte perdita di liquido, ho fatto il test Co2, lasciato in pressione l'impianto con attaccato il manometro e nessuna perdita, liquido radiatore perfettamente pulito, e nessuna emulsione acqua/olio, fumo dello scarico nella norma, quindi escluderei la testata.
    La temperatura segnata a cruscotto è 90 gradi costanti e la macchina funziona perfettamente.
    Qualche giorno fa però dopo essere tornato a casa da lavoro, ho aperto il cofano per vedere il livello del liquido e mi sembrava un po aumentato, ad un certo punto però ha cominciato a uscire liquido dal tappo del vaso di espansione, il che ho pensato al tappo difettoso, preso un tappo nuovo ma niente da fare...
    Riprovato però accendendo il climatizzatore, partono le ventole e il problema non si ripropone.
    Quindi probabilmente c'è un sensore difettoso che legge male la temperatura e impedisce l'avvio delle ventole, ora sarebbe bello capire la posizione di tutti i sensori di temperatura, qualcuno ha un esploso?
    Ho visto che c'è quello sul termostato a due pin ma sicuramente ce ne sono altri messi chissà dove, c'è un video di un 2.0 tfsi ma ha un sensore sulla testata sotto la pompa tandem ma che il mio motore non ha in quella posizione.
    Grazie a tutti

2.  

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MorphinaA5 Visualizza Messaggio
    In pratica da qualche settimana non sentivo più le ventole attaccarsi e ho notato una forte perdita di liquido...
    Sicuro di aver perso liquido? in che zono sono le sgocciolature?

...Qualche giorno fa però dopo essere tornato a casa da lavoro, ho aperto il cofano per vedere il livello del liquido e mi sembrava un po aumentato, ad un certo punto però ha cominciato a uscire liquido dal tappo del vaso di espansione, il che ho pensato al tappo difettoso, preso un tappo nuovo ma niente da fare...
    cioè il liquido ha fatto tutto da sé sotto i tuoi occhi mentre guardavi? Mica hai toccato il tappo?

Comunque se non partono le ventole devi considerare anche l'aria condizionata. Vedi se fai una scansione perchè le ventole dovrebbero avere una centralina che le gestisce. Io andrei da un elettrauto.

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sicuro di aver perso liquido? in che zono sono le sgocciolature?

cioè il liquido ha fatto tutto da sé sotto i tuoi occhi mentre guardavi? Mica hai toccato il tappo?

Comunque se non partono le ventole devi considerare anche l'aria condizionata. Vedi se fai una scansione perchè le ventole dovrebbero avere una centralina che le gestisce. Io andrei da un elettrauto.
    Confermo, ero davanti... a fianco la vaschetta ha un foro di scolo sotto il tappo... ad un certo punto ha cominciato ad andar su il liquido e fuoriuscire, la macchina era accesa quindi probabilmente da qualche parte è andata in ebollizione, non ho toccato il tappo.
    Fatto la scansione con VCDS, nessun errore...
    Adesso appena ho modo vorrei provare il test della pompa ausiliaria per capire se funziona correttamente...
    Però mi sembra strano che il sensore segni sempre 90 gradi e l acqua probabilmente va in ebollizione da qualche parte...
    Però ripeto... succede solo con le ventole spente... se ho il climatizzatore acceso non succede nulla...

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

...Però mi sembra strano che il sensore segni sempre 90 gradi e l acqua probabilmente va in ebollizione da qualche parte...
    Però ripeto... succede solo con le ventole spente... se ho il climatizzatore acceso non succede nulla...
    Sembra la classica botta di calore...
    La centralina per motore CDNC è qui: https://webautocats.com/it/etka/audi/a5co/620/959500/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •