Ciao a tutti,
ho un problema un po particolare sull A5 motore 2.0 tfsi 211cv cod. CDNC
In pratica da qualche settimana non sentivo più le ventole attaccarsi e ho notato una forte perdita di liquido, ho fatto il test Co2, lasciato in pressione l'impianto con attaccato il manometro e nessuna perdita, liquido radiatore perfettamente pulito, e nessuna emulsione acqua/olio, fumo dello scarico nella norma, quindi escluderei la testata.
La temperatura segnata a cruscotto è 90 gradi costanti e la macchina funziona perfettamente.
Qualche giorno fa però dopo essere tornato a casa da lavoro, ho aperto il cofano per vedere il livello del liquido e mi sembrava un po aumentato, ad un certo punto però ha cominciato a uscire liquido dal tappo del vaso di espansione, il che ho pensato al tappo difettoso, preso un tappo nuovo ma niente da fare...
Riprovato però accendendo il climatizzatore, partono le ventole e il problema non si ripropone.
Quindi probabilmente c'è un sensore difettoso che legge male la temperatura e impedisce l'avvio delle ventole, ora sarebbe bello capire la posizione di tutti i sensori di temperatura, qualcuno ha un esploso?
Ho visto che c'è quello sul termostato a due pin ma sicuramente ce ne sono altri messi chissà dove, c'è un video di un 2.0 tfsi ma ha un sensore sulla testata sotto la pompa tandem ma che il mio motore non ha in quella posizione.
Grazie a tutti
Segnalibri