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Discussione: Olio motore con specifiche differenti

  1. #1
    New Entry L'avatar di Don
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    Predefinito Olio motore con specifiche differenti

    Ciao a tutti.
    Con la mia A6 2.0 tdi 177cv del 2012 Euro5 percorro circa 8/10k all'anno. Da sempre sulle mie auto preferisco cambiare l'olio motore ogni anno.
    Sul manuale c'è scritto di usare olii con specifiche 507.00 che da quello che ho letto nel forum è il Long Life, mentre il 505 00 è il classico annuale.
    Rimanendo sul 5W-30 come gradazione posso mettere 2lt di 505 00 e 2lt di 507.00?
    (Ho già 2lt di Mobil 505 00 che usavo sul Mercedes)

    Oppure per non fare pasticci uso solo del 505 00 e fine.

    Grazie in anticipo, ciao





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  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
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    Citazione Originariamente Scritto da Don Visualizza Messaggio
    ...Rimanendo sul 5W-30 come gradazione posso mettere 2lt di 505 00 e 2lt di 507.00?
    (Ho già 2lt di Mobil 505 00 che usavo sul Mercedes)...
    Sono due buoni olii ma siccome ci sono anche additivi vari (antischiuma, antiossidanti e altri che sanno loro) è buona regola non mischiare olii diversi.
    Io non butterei niente: compri i litri che ti mancano del più vecchio e lo usi; poi tra un anno stesso gioco col più fresco

  4. #3
    Audi lover L'avatar di auras80
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    Non sta a combina casini, spendi per altri 2lt di 507 e dormirai tranquillo.

  5. #4
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    Il 505 lo lascerei perdere, sono olii che andavano bene i primi anni 2000 ma adesso con i vari dispositivi antinquinamento é meglio usare le specifiche raccomandate. Non penso che in una macchina del 2012 euro 5 ci sia ancora la possibilità di usare la 505

  6. #5
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    da quanto ricordo io:
    la specifica 507 indica olii "low saps", cioe' con basso tenori di ceneri, fosforo e zolfo. Questi olii vanno bene nei motori con il Fap/Dpf.
    Inoltre il 507 contiene additivi per la durata "long life" (30.000km/2 anni; vale la scadenza che si raggiunge prima).

    la specifica 505 invece e' un olio "standard saps", cioe' contiene molte ceneri e altri minerali, per cui NON va bene per Fap/Dpf.
    la specifica 505 era nata per i vecchi motori iniettore-pompa, in produzione 20 anni fa -senza fap- (e il tuo motore invece e' un common rail, con fap).
    il 505 ha la durata di 15.000km/1 anno.

    non fidarti ciecamente delle mie parole; potrei sbagliare.
    Fai altre ricerche, ci sono tante tabelle in rete, e' veramente facile verificare le differenze fra i vari olii.
    ecco un paio di esempi:
    https://www.oilspecifications.org/volkswagen.php
    https://www.oilspecifications.org/ar..._explained.php

    Citazione Originariamente Scritto da Don Visualizza Messaggio
    --- Da sempre sulle mie auto preferisco cambiare l'olio motore ogni anno.
    Sul manuale c'è scritto di usare olii con specifiche 507.00 che da quello che ho letto nel forum è il Long Life,
    mentre il 505 00 è il classico annuale.
    secondo me, c'e' il concreto rischio che il 505 ti faccia tappare il fap, anche se l'olio lo cambi di frequente.

    fidati del manuale uso e manutenzione di mamma Audi: quindi nel tuo motore metti olio con spec. 507.

    i 2 litri del vechio 505 (stiamo parlando di un valore 20 euro... vale la pena rischiare?? vale la pena fare una brodaglia mescolando olii differenti??) li userai nel tosaerba, o in altri motori meno raffinati rispetto alla tua Audi.
    Ultima modifica di gian8p; 18-08-2024 alle 08:45

  7. #6
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    Grazie seguirò la specifica 507.00 per non rischiare...


    Grazie ciao



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  8. #7
    New Entry L'avatar di Don
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    Ho trovato questa pagina dove spiegano le specifiche etc..
    https://www.blauparts.com/blog/vw-oil-specs-german.html



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