da quanto ricordo io:
la specifica 507 indica olii "low saps", cioe' con basso tenori di ceneri, fosforo e zolfo. Questi olii vanno bene nei motori con il Fap/Dpf.
Inoltre il 507 contiene additivi per la durata "long life" (30.000km/2 anni; vale la scadenza che si raggiunge prima).
la specifica 505 invece e' un olio "standard saps", cioe' contiene molte ceneri e altri minerali, per cui NON va bene per Fap/Dpf.
la specifica 505 era nata per i vecchi motori iniettore-pompa, in produzione 20 anni fa -senza fap- (e il tuo motore invece e' un common rail, con fap).
il 505 ha la durata di 15.000km/1 anno.
non fidarti ciecamente delle mie parole; potrei sbagliare.
Fai altre ricerche, ci sono tante tabelle in rete, e' veramente facile verificare le differenze fra i vari olii.
ecco un paio di esempi:
https://www.oilspecifications.org/volkswagen.php
https://www.oilspecifications.org/ar..._explained.php
secondo me, c'e' il concreto rischio che il 505 ti faccia tappare il fap, anche se l'olio lo cambi di frequente.
fidati del manuale uso e manutenzione di mamma Audi: quindi nel tuo motore metti olio con spec. 507.
i 2 litri del vechio 505 (stiamo parlando di un valore 20 euro... vale la pena rischiare?? vale la pena fare una brodaglia mescolando olii differenti??) li userai nel tosaerba, o in altri motori meno raffinati rispetto alla tua Audi.
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