Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Connessioni centralina antenna autoradio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Icon7 Connessioni centralina antenna autoradio

    Qualcuno vorrebbe spiegarmi le 8 connessioni della centralina dell'antenna quella posta nella parte bassa del portellone. Sul web non si trova nulla.
    In riferimento alla foto allegata, ho scoperto solo che:

    Il cavo 2 e 3 arrivano all'autoradio
    Il cavo 7 si collega al lunotto che funge da antenna
    il cavo 8 va all'amplificatore posto nella parte superiore

    Le mie domande sono.

    - Come mai arrivano 2 cavi per collegare l'autoradio? Quale dei due dovrei collegare al connettore antenna dell'autoradio?
    - Dove va a finire il cavo 1?
    - I cavi 4, 5 e 6 a che cosa servono?
    Immagino siano per l'alimentazione ma dovrebbero arrivare all'autoradio affinchè quest'ultima dia corrente alla centralina. Oppure arrivano da un altra parte?

    Ciao a tutti e grazie comunque!!!!!!!

    Ampli antenna A38P -connessioni.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,029
    Thanked: 772
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobyAudi Visualizza Messaggio
    - Come mai arrivano 2 cavi per collegare l'autoradio? Quale dei due dovrei collegare al connettore antenna dell'autoradio?
    su alcune radio originali Audi mi pare che entra in gioco il circuito "diversity", per la ricezione FM.
    In quel caso le radio hanno 2 connettori di antenna FM.
    se colleghi 1 solo cavo antenna, quel tipo di tuner (nato per ricevere 2 cavi) lavorerà male, e perderà molto spesso la sintonia FM.

    e' già capitato ad altri utenti: dopo aver eliminato la radio originale "basic-level" (concert, symphony, e similari) e aver installato il navi originale (rns-e), si son ritrovati con una pessima ricezione FM. = il problema nasce dai "booster" antenna, nel portellone.
    NON c'entra nulla la pinna x segnale del navi, e' un altro spinotto a parte.

    per conferma, vai a vedere i disegni esplosi di mamma Audi, nei soliti siti gratuiti (scrivi "etka online" con google, e ne trovi parecchi).
    mi pare di ricordare che la centralina FM destinata alle radio normali (progettate senza diversity) e' differente rispetto alla centralina FM destinata ai sistemi con navigatore (che usano il circuito diversity).
    Forse nella tua foto e' una centralina destinata al navi. (e tu invece hai una radio semplice, concert o simili, come ho descritto sopra.)

    della faccenda dell' antenna FM e del circuito diversity, ne avevamo parlato anni fa nel forum, ma adesso ho dei ricordi molto vaghi.
    chiamiamo col tag l'utente @ilbruni; lui anni fa aveva fatto il passaggio al navi Rns-e, e aveva dovuto modificare i booster antenna FM, nel portellone.
    Se ha salvato quello schema elettrico, ti potra' dare dritte sicure, riferite a ogni spinotto della tua foto.
    (NB: ilbruni potrebbe non rispondere; nel tempo, potrebbe anche aver cambiato macchina e abbandonato il forum...).

    in alternativa, fai una ricerca con le parole chiave "FM diversity Audi" oppure "tuner FM phase dversity", o altre parole simili; quasi di sicuro Google trova qualche pagina (magari da forum stranieri; alcuni sono molto attivi. Con calma, traduci le pagine e ne capirai qualcosa in più su quella "maledetta" antenna diversity).
    Ultima modifica di gian8p; 13-09-2024 alle 20:50

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille gian8p. spero di trovare qualcosa, al limite avevo pensato di mettere un'antenna sul tetto dell'auto collegata ad un amplificatore che a sua volta collego alla radio. In questo modo elimino booster, amplificatori.
    Che ne pensi?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,029
    Thanked: 772
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di solito, sulle Audi, i segnali delle varie centraline girano sulla rete "can-bus". (segnali digitali, con un linguaggio inventato da Audi, e non compatibile con gli altri standard presenti sul mercato).
    per cui, se si vanno a togliere alcuni pezzi originali, e poi si montano pezzi aftermarket, escon fuori malfunzionamenti, errori in diagnosi, e menate varie. (che si risolvono con adattatori vari, e mille pastrocchi).

    onestamente, non ho idea se la centralina FM (nella tua foto) sia connessa al can-bus. A istinto, io dico di si'.
    io non ho mai messo mano sull'antenna; purtroppo non riesco ad aiutarti in modo mirato;
    ma nel tempo ho "combattuto" molte volte col can-bus, durante altri retrofit. (= E' praticamente impossibile fargli "digerire" pezzi estranei...)

    il mio consiglio e' di ripristinare l'impianto antenna FM originale, montando tutti i pezzi "giusti" in base alla tua radio, all'anno di produzione, ecc.
    come dicevo nel mess precedente: booster/centraline FM /cablaggi nel portellone sono differenti se hai la radio basic-level oppure se hai un navigatore.
    (sto parlando sempre di apparecchi originali Audi. Per curiosità, tu quale modello di radio hai, nella tua macchina?).

    come ti ho già detto nel mess precedente, molti utenti del forum hanno "sbattuto la testa" su questo problema dei booster antenna FM, nella A3 8P.
    per fortuna, alcuni utenti a fine lavori hanno postato schemi e altre info utili. (ed e' una cosa rara, condividere la soluzione. Una volta risolto, spariscono quasi tutti).
    come ti ho gia detto, bisogna fare ulteriori ricerche; con molta pazienza e un po' di fortuna, probabilmente riuscirai a ritrovare quelle vecchie discussioni e capirai qualcosa in piu sul circuito diversity=2 cavi di antenna contemporaneamente.

    Uno degli utenti piu esperti su A3 8P e' ilbruni, che ho già taggato nel mess precedente (quindi ricevera' notifica. A istinto, son quasi sicuro che ti rispondera');
    lui conosce molto bene gli schemi della A3; ha fatto retrofit notevoli sulla sua Audina (tra cui i booster FM).

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Io ho tolto l'autoradio originale ed ho montato un Android touch che funziona benissimo in tutto tranne che la radio ma non è da imputare all'autoradio bensì al cablaggio.
    Sul web si trova poco e niente di schemi, a parte i soliti siti che vogliono venderti le autoradio. Non esiste una vera e degna spiegazione su come fare in caso di sostituzione dell'autoradio di serie con una aftermarket.
    Bho!
    Quasi ci rinuncio e metto una antenna a pinna ed escludo tutte ste panzanate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •