Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Olio per q5

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto

    Predefinito Olio per q5

    Ciao a tutti per non. Sbagliare visto che ho pareri contrastanti come verifico il tipo di olio motore che va nella mia q5 40 2.0 tdi 150kw 204cv quattro ? Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,363
    Thanked: 583
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da renzo80 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti per non. Sbagliare visto che ho pareri contrastanti come verifico il tipo di olio motore che va nella mia q5 40 2.0 tdi 150kw 204cv quattro ? Grazie
    Il tipo di olio motore lo trovi scritto nel Libretto Uso e Manutenzione o nel Libretto Tagliandi.
    Poi potrebbe apparire nelle fatture dei tagliandi fatte da Audi.

    Quello che serve è una Gradazione SAE che sarà qualcosa tipo 5W30 (un numero - W - un numero) o 0W30 dipende dall'epoca e la Specifica di riferimento che sarà qualcosa tipo 507.00 (tre numeri - punto - due numeri).

    Se hai libretti in altra lingua poco cambia: con un po' di pazienza li trovi.

    Altra strada seria ma non ufficiale è quella di andare nelle pagine internet e trovare cosa raccomandano Motul o Castrol che hanno nel sito pagine tipo questa: https://www.motul.com/it-IT/lubricants

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto

    Predefinito

    ok guardando il sito motul mi da 0W 30 , la mia o la versione 40 150kw 204 cv anno 2020. Dovendo consigliere due marche top per l'olio quali possono essere? Grazie

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,363
    Thanked: 583
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da renzo80 Visualizza Messaggio
    ok guardando il sito motul mi da 0W 30 , la mia o la versione 40 150kw 204 cv anno 2020. Dovendo consigliere due marche top per l'olio quali possono essere? Grazie
    Prima di scegliere dovresti identificare anche la specifica di riferimento che può essere 507.00 o 509.00 dalla documentazione dell'auto (ma ce l'hai?).
    Poi cerchi l'olio che abbia gradazione e specifica pari alle indicazioni della casa.
    Insomma: la gradazione non basta e qui
    Qui dicono che c'è una targhetta nel vano motore (la 4):


    Per il marchio dell'olio ci sono molte teorie ma nessuno ha mai portato una documentazione di laboratorio adeguata a confermare c'è chi lo guarda, chi lo annusa, chi lo assaggia ma niente di esaustivamente tecnico per cui puoi andare a fiducia nel marchio o sentire il tuo barist..
    Audi consiglia Castrol, altri lo denigrano e vanno su Motul o Bardahl, altri ancora Mobil e molti lo cambiano prima del segnale dell'auto che segue una sua logica, in anticipo a 10.000-15.000km.

    Guarda i documenti che hai e trova gradazione e specifica consigliata (le specifiche non sono intercambiabili)
    Ultima modifica di dalcro; 24-09-2024 alle 09:54

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto

    Predefinito

    ciao e grazie ! ho guardato l'etichetta al punto 4 che allego ma non ci sono dettagli. Per precisione la vettura è di importazione dalla Germania ho il libretto uso manutenzione che ad certo punto parla di olio per vetture diesel e benzina (allego pagina)IMG_1906.jpg
    IMG_1907.jpg

    - - - Updated - - -

    altra cosa che non riesco a capire se compro un kit tagliando mi servono 5 litri o 6 di olio ? chiedo questo perchè cercando i kit tagliando compatibili diverse opzioni hanno inclusi 6 litri di olio , altre 5 litri ! Grazie ancora

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,363
    Thanked: 583
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da renzo80 Visualizza Messaggio
    ...la vettura è di importazione dalla Germania ho il libretto uso manutenzione che ad certo punto parla di olio per vetture diesel e benzina...altra cosa che non riesco a capire se compro un kit tagliando mi servono 5 litri o 6 di olio ? chiedo questo perchè cercando i kit tagliando compatibili diverse opzioni.
    Te la butto lì: ma se per una volta fai un cambio olio Audi non risolvi tutto? Vedrai che olio mettono e quanto.

    Comunque se vuoi far da te considera che hai postato la pagina (importantissima) dove sono elencati gli optional che monta la tua auto.
    L'olio dovresti trovarlo più avanti dove trovi la parola tedesca "Motorol".

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Te la butto lì: ma se per una volta fai un cambio olio Audi non risolvi tutto? Vedrai che olio mettono e quanto.

    Comunque se vuoi far da te considera che hai postato la pagina (importantissima) dove sono elencati gli optional che monta la tua auto.
    L'olio dovresti trovarlo più avanti dove trovi la parola tedesca "Motorol".
    si vero hai ragione era per non farmi spennare :)
    la pagina che indichi tu è questa? anche se fosse questa non trovo la capacità del serbatoio.....grazie libretto olio.jpg

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,363
    Thanked: 583
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da renzo80 Visualizza Messaggio
    si vero hai ragione era per non farmi spennare :)
    la pagina che indichi tu è questa?...libretto olio.jpg
    La foto non si legge e... si, purtroppo
    - Audi nasconde un po' l'olio da usare (altri non fanno così)
    - Proprio negli ultimi anni Audi è passata dal 5W30 allo 0W30 e dalla specifica 507.00 alla specifica 509.00

    Quindi non vorrei dirti quale olio scegliere per cui
    - se ti piace Motul puoi affidarti al suo "oil selector" oppure
    - senti un Concessionario Audi oppure
    - provi con il sito ufficiale my Audi a cui si accede tramite un Concessionario Audi oppure
    - senti se vendono il libretto uso e manutenzione in Italiano

    Insomma si tratta di chiudere gli occhi, pensare a quanto hai risparmiato con l'auto priva di documentazione e ridurre il risparmio calcolato di una piccola spesa.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    27
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto

    Predefinito

    Il libretto uso e manutenzione L ho trovato è in tedesco ma tramite app my audi vedo la versione italiana … riallego la pagina più grande ! Qua sta scritto 507 509 ma non vedo se 5w30 opppure 0w30! Non vedo nemmeno quanti litri ci vanno di olio al cambio olio e filtro !! Forse la capacità è indicata altrove …IMG_1903.jpeg

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,363
    Thanked: 583
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da renzo80 Visualizza Messaggio
    Il libretto uso e manutenzione L ho trovato è in tedesco ma tramite app my audi vedo la versione italiana … riallego la pagina più grande ! Qua sta scritto 507 509 ma non vedo se 5w30 opppure 0w30! Non vedo nemmeno quanti litri ci vanno di olio al cambio olio e filtro !! Forse la capacità è indicata altrove …IMG_1903.jpeg
    Allora:
    - Motul porta qua;
    https://www.motul.com/it-IT/lubrican...dations/141644
    - Castrol porta qua:
    https://www.castrol.com/it_it/italy/...ucts&id=141644

    Mi piace di più lo 0W30 Motul che è ACEA C3 (507.00) come raccomanda il manuale.
    Il Castrol è 0W20 509.00 e non è C3 ma C5-C6.

    Per la capacità Castrol dà 5,5 litri.

    A te spippolare un po' in rete e decidere oppure andare da Audi perchè una macchina cosiddetta "premium" merita un servizio "premium" che costa "premium"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •