Ciao a tutti , e buona domenica! come ogni anno la mia old A3 1.9 tdi 105 cv del 2005 mi presenta, oltre gli acciacchi di vecchiaia, un nuovo problema che mi fa sbattere da luglio scorso...vengo al dunque: quest'estate l'auto inizia sporadicamente, una volta accesa , a "ballare",come se fosse il volano;in realtà vista dal meccanico sembra un problema iniettori ma al vag ancora non compare nulla.Poi dopo alcuni giorni il problema si fa sempre più evidente ed al vag figura un "errore all'iniettore del 4 cilindro"..ok mi adopero a trovare iniettore usato ma nel frattempo si accende sporadicamente spia anomalia motore che nel giro di qualche giorno diventa fissa. Altra
lettura vag,stavolta si è aggiunto:
"sensore 1 temperatura carburante (G81) - P0183-000- interruzione/cortocircuito su positivo - sporadico. "
Penso ingenuamente che fosse a causa dell'iniettore quindi la mattina dopo porto auto a meccanico perchè avevo già appuntamento per fare distribuzione e cambiare pulegia e cinghia alternatore ma non gli dico nulla del sensore perchè settimana dopo devo portare auto da pompista per farmi cambiare iniettore .Aspettando iniettore provo a mettere un nuovo cablaggio iniettori che dopo quasi 20 anni potevano essere cotti (e mi risparmiavo i soldi per il pompista

) , ma non cambia nulla.
Cambiato iniettore auto non balla più ,errore iniettore se ne va ma l'errore temperatura carburante rimane. Pompista mi dice che c'è da cambiare sensore, lo cambio ,ma nulla , cambio pure spinetta ( se non sbaglio non passa corrente ma da solo impulso, visto che con tester non mi restituisce nessun valore), nulla, provo a invertire cavi spinetta, nulla, ultimo tentativo comprato altro sensore ma con tutta la T di connessione.nulla..cercato pure se fili spezzati ma sotto batteria e fusibili sembrano tutti ok, avvolti in fascia nera , smontato pure porta oggetti ma anche li i cavi sembrano tutti ok. Se cancello errore col vag a motore accesso lo toglie ma appena spengo e riaccendo alla seconda volta spunta nuovamente spia anomalia motore. Prima di lasciare soldi ad elettrauto , sapete dirmi dove procurarmi schema dei fili elettrici per la mia auto?? vorrei capire bene il percorso che fanno i 2 fili che portano al sensore.grazie
Segnalibri