riesumo questa vecchia conversazione a seguito del ripristino della mia belva da 320000km.
avevo in diagnosi obd11 i seguenti errori:
per quanto riguarda lo 00483 l'ho risolto smontando il riscaldatore supplementare (17) codificato 1K0963235E, posto sotto l'unità centrale, sfilando prima il tunnel centrale per via del verso di montaggio e ricordandosi di attivare prima la modalita di riscaldamento massima su HI per spostare il motoposizionatore(5) in posizione tale che la leva non interferisca con l'estrazione del pezzo.Difetto
Unità di controllo: 08 Air Conditioning
Difetti attivi: 2
Difetti inattivi: 0
Descrizione sistema: KlimavollautomatH18
Numero software: 8P0820043N
Versione software: 0260
Numero Hardware: 8P0820043N
Versione Hardware: 000
Numero seriale: 8P0820043N
Guasti:
00483 - Auxiliary air heater control module Please read DTC
static
Priority: 3
Frequency counter: 1
Driving cycle: 46
Mileage: 315408 km
Date: 2024-12-06 07:44:58
00710 - Defroster flap motor mechanical malfunction
Intermittent
Priority: 3
Frequency counter: 1
Driving cycle: 132
Mileage: 316975 km
Date: 2025-01-31 12:15:34
una volta estratto, ho aperto la scatola elettrica e risaldato in toto tutte le n°5 resistenze presenti sulla scheda... Apparentemente sembrano tutte saldate, ma evidentemente col tempo e gli anni qualcun'una deve essere micro-dissaldata.
ora funziona e non da piu errore.
RES.jpg
Scusate la qualità della foto, ma è uno screenshot di un video... le resistenze sono quelle cerchiate in rosso.
per quanto riguarda l'errore 00710-defroster flap dovrebbe essere il motoposizionatore dello sbrinamento(6) se non ho capito male.
visto che tanto avevo tutto smontato, visto che dovrebbe essere quello tra i piu ostici da smontare, ho fatto un check visivo di tutti quelli che potevo vedere.
Ho iniziato per primo col piu facile dietro al cassetto portaoggetti(4)codificato 1K0907511B che all'aumentare e abbassare della temperatura, sembra funzionare/muoversi bene,
dopodichè nel lato conducente, se ne intravedono due vicini.
quello piu in basso (5) codificato 1K1907511C, che è quello da muovere in posizione aria calda per poter sfilare il riscaldatore ausiliario, alzando e abbassando la temperatura, sembra funzionare bene anch'esso (anche perche altrimenti non avrei potuto sfilare il riscaldatore ausiliario)
quello poco sopra (6) codificato 1K1907511E, quasi impossibile da smontare, dovrebbe essere quello incriminato, solo che, facendo varie prove/combinazioni di tasto, sembra muoversi correttamente cliccando i tasti "frecciaSU""grigliaBocchette""frecciaGIU"
Così, dato che c'ero ho sfilato poi il contachilometri per poter ispezionare il motoposizionatore (2)o(3) [purtroppo non riesco a leggere il codice] che gira bene anch'esso cliccando i tasti "SU""GRIGLIA""GIU".
[schema 820-020]
Siccome quello che dovrebbe essere incriminato per il codice errore 00710 dovrebbe essere il (6), ed è molto ma molto difficile da smontare, se non impossibile... visto che apparentemente sembra girare come tutti gli altri.. mi chiedevo...
possibile che dia errore meccanico nonostante si muova?
potrebbe essere la causa del problema in centralina semplicemente perche l'impianto di aria condizionata è completamente scarico di gas?
(a seguito della sostituzione del motore non è stato mai ricaricato l'impianto)
attualmente ho la spia ECON sempre accesa e non "spegnibile"
Segnalibri