Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
Qua https:
//www.youtube.com/watch?v=aaCz9ksRnqU

parlano di 6 litri e in giro non trovo tanto di più però hai il vantaggio che puoi vedere quanto ne levi e avere un dato preciso.
Vedi se trovi il dato sul manuale ma la mia TT non lo dice....

Non usano procedure particolari e l'aria si spurga da se col ciclo di primo riscaldamento. Dopo due volte che vai in giro e rabbocchi il livello si stabilizza.
Considera che per svuotare tutto il circuito e cambiare tutto il liquido è bene aver messo il riscaldamento su "tutto caldo" in modo da svuotare anche il riscaldatore abitacolo.
I buoni sistemi di riscaldamento non consumano refrigerante per cui se hai variazioni di livello hai un problema
Ciao dalcro,
ho intenzione di svuotare e riempire l'impianto per la sostituzione del termostato motore, valvola termostatica e valvola di non ritorno. Sostituzione dettata dal fatto che la temperatura non raggiunge stabilmente i 90°.
Purtroppo sulla b8 questo è un problema ricorrente e ben noto.
Approfitto anche per sostituire totalmente il refrigerante attualmente in circolo con il G12evo.

per quanto riguarda ciò che chiedevo riguardo lo "spurgo" dell'impianto dall'aria utilizzando il VCDS ho trovato una procedura su youtube, di seguito il link:
https://youtu.be/99i5ag_eiCo?si=rWwen0LwEna0mUN0
Sembrerebbe che questa procedura serva a dare il consenso preventivo alle valvole del circuito di aprirsi a priori...
...vediamo se qualche utente del forum ne sia a conoscenza.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
quando si fa la pompa dell'acqua e la distribuzione mi pare che circa 8 litri siano sufficienti. non ricordo di preciso.
procedure di spurgo non ce ne sono a meno che far girare la pompa elettrica supplementare possa spurgare il circuito.
la vaschetta è abbastanza in alto, difficile resti aria. poi più lentamente si versa e meglio è.
la messa in pressione invece non è proprio possibile con la diagnosi. la pressione la crea il fatto che il liquido si riscalda oppure si crea artificialmente tramite quei tappi a cui si collega una pompa manuale.
spesso però le perdite sono visibilissime per il segno che lasciano. se il problema è che il livello non resta al massimo pare che sia una caratteristica.
secondo me il livello è molto variabile vista la complessità del circuito e molti metri di tubi di gomma che naturalmente si dilatano.
Ciao Sabato,
ho intenzione di svuotare e riempire l'impianto non per eventuali perdite ma per la sostituzione del termostato motore, valvola termostatica e valvola di non ritorno. Sostituzione dettata dal fatto che la temperatura non raggiunge stabilmente i 90°.
Purtroppo sulla b8 questo è un problema ricorrente e ben noto.
Approfitto anche per sostituire totalmente il refrigerante attualmente in circolo con il G12evo.

Per quanto riguarda ciò che chiedevo riguardo lo "spurgo" dell'impianto dall'aria utilizzando il VCDS ho trovato una procedura su youtube, di seguito il link:
https://youtu.be/99i5ag_eiCo?si=rWwen0LwEna0mUN0
Sembrerebbe che questa procedura serva a dare il consenso preventivo alle valvole del circuito di aprirsi a priori...
...vediamo se qualche utente del forum ne sia a conoscenza.