Buongiorno ragazzi.
Volevo chiedere un vostro aiuto,
ieri in asutostrada la machina perso potenza ed e andata in recovery.
percio sono tornato indietro alla velocita massima di 80/90 km/h,la machina per logica non superava i 2000/2005 giri/min.
Appena ho potuto ho aperto il cofano e la prima cosa che ho notato era il manicoto del intercooler(la parte che va al aspirazione staccata.
rimessa apposto il problema susite ancora,ho controllato in box tutto il giro della tubazione della sovralimentazione(smontato tutto) pero non ci sono ne spaccature e ne crepe.
A questo punto ho fatto una diagnosi con il vcds e gli errori riscontrati nella sezione motore sono queste:
008825 - Fuga d aria nel sistema di aspirazione
P2279 - 000 - - Spia di Guasti accesa
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 11110000
Priorità dei Guasti: 1
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 255
Chilometraggio: 260402 km
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2024.10.03
Tempo: 18:23:43
Dati congelati:
RPM: 2268 /min
Velocità: 106.0 km/h
Temperatura: 16.2°C
Press. assoluta: 1611.6 mbar
Press. assoluta: 1836.0 mbar
(senza unità): 0.62
005522 - Segnale sensore altimetrico/sens. press. d. sovralim. rapporto inammissibile
P1592 - 000 - - Spia di Guasti accesa
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 11110000
Priorità dei Guasti: 1
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 255
Indicazione di Tempo: 0
Dati congelati:
RPM: 0 /min
Velocità: 0.0 km/h
Pressione: 72 mbar
Pressione: -256 mbar
Bits bin.: 00011010
Press. assoluta: 969.0 mbar
Press. assoluta: 795.6 mbar
000568 - Sensore pressione di sovralimentazione (G31) segnale eccessivo
P0238 - 000 - - Spia di Guasti accesa
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 11100000
Priorità dei Guasti: 1
Frequenza dei Guasti: 8
Azzeramenti del Contatore: 255
Chilometraggio: 260412 km
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2024.10.04
Tempo: 02:29:29
Dati congelati:
RPM: 819 /min
Velocità: 0.0 km/h
Carico: 0.0 %
Tensione: 14.06 V
Bits bin.: 00000000
Press. assoluta: 1081.2 mbar
Press. assoluta: 1254.6 mbar
Readiness: 1 2 0 0 1
Nello smontare tutta la tubazione del impianto di sovralimentazione ho provato a vedere se la girante della parte fredda(aspirazione) aveva un po di gioco,e devo dire che un minimo ce.
La machina ho 260.000 km alle spalle e la turbina non e stata mai cambiata,solamente l'intercooler a 100.000 km.
vi ringrazio in anticipo.
ho una buona manualita essendo un elettricista e appasionato di auto,ma vorrei prima il parere di qualcuno di piu esperto,prima di andare a toccare controllare turbo interno-wastegate non essendo anche in una posizione comoda nella mia auto.
vi ringrazio
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