Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
Ci provo anche se da casa è difficile:
se scricchiola a fermo prova col meccanico a capire se lo scricchiolio viene dall'alto dell'ammortizzaztore (è una prova che viene benissimo dal gommista sui "piattelli ruotanti del banco di messa a punto convergenza).
Il concetto è che, se non erro, sulla tua macchina l'ammortizzatore ruota con la ruota quando sterzi.
Quindi c'è un cuscinetto di appoggio chiamato reggispinta tra estremità superiore dell'ammortizzatore e il tampone di ancoraggio alla scocca: potrebbero essere questi cuscinetti il problema.
Qui l'esploso https://webautocats.com/it/etka/audi/a1/792/411000/ e il #2 è il cuscinetto che dico potrebbe far rumore se il rumore appare ruotando lo sterzo da fermo.
Costa pochissimo ma bisogna smontare gli ammortizzatori anteriori. Comunque se il problema appare da fermo guarderei lì (forse se hai il rumore e riesci a spruzzarci un pò di olio o anche acqua si capisce se il problema è lì).
Buonasera dalcro,
perdonami se ti rispondo solo ora, veramente.
Ho ripreso ieri la macchina dal meccanico, mi ha sostituito il mozzo ruota con il fusello. La macchina non fa più rumore in movimento, rimane soltanto un piccolo cigolio durante la fase di parcheggio (per capirci, quando è premuto il freno e vengono sterzate le ruote).
Settimana prossima tornerò presso un’altra officina a cui voglio far vedere questo ultimo particolare e sicuramente terrò presente tutto ciò che mi hai detto!!

Ti ringrazio infinitamente per la celere risposta!
Vi aggiornerò, una buona serata.