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la centralina rete di bordo (=address 09, in diagnosi) si trova nel vano piedi del guidatore, appesa sopra al pedale frizione.
per raggiungere fisicamente la 09, dovrai smontare la copertura sotto al volante (ci sono 2 o 3 viti esagonali e qualche gancio a pressione; niente di difficile. Attenzione ai cablaggi della luce piedi e della presa di diagnosi).
A breve distanza dalla 09 c'e' anche la centralina gateway (=address 16 in diagnosi).
Poco più in alto ci sono i fusibili, nel fianchetto all'estrema sinistra del cruscotto.
la 09 e' di colore nero, e da un lato ha una "piega" di 90 gradi (quindi guardando la centralina dal fianco, sembra una "L"= molto facile da riconoscere).
ovviamente sulla centralina ci sono collegati tanti spinotti, indicati con lettere A, B, C, D... K, L, ecc.
per poter sganciare gli spinotti, bisogna fare scorrere una sbarretta rossa, al centro, che li blocca tutti insieme.
Non forzare gli spinotti! prima devi muovere la sbarretta rossa!! (segui le frecce, con scritto AUF e ZU)
ti metto un paio di foto per farti capire com'e' fatta la 09 : e' impossibile confonderla, proprio per la sua forma a "L".
https://ricambi.s3.eu-west-3.amazona...7241604579.jpg
https://images.ovoko.com/tr/542x407/...to_modulis.jpg
Ultima modifica di gian8p; 10-02-2025 alle 15:56
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Audi lover
Gratta un pò il connettore e lo spinotto del fanale, a volte c'è dell'ossido di cui non ci si accorge facilmente. Poi ricollega tutto, ai reset errore con vcds e nella maggior parte dei casi tutto torna a funzionare.
Per vedere se arriva tensione allo spinotto, fatti aiutare da qualcuno con il tester: dopo aver cancellato l'errore, prima che la centralina "tagli" hai qualche secondo. Quadro acceso, luci accese, tester collegato, elimini errore e vedi se anche per un attimo il tester rileva tensione.
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