Citazione Originariamente Scritto da leoblab Visualizza Messaggio
...Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione o suggerimento?...
Per la soluzione nessuno può far di più di un meccanico sul posto.
Qui una discussione su un problema simile: https://forum.audirsclub.it/showthre...nere-il-motore

La prima cosa da guardare è un alberino che trasmette il moto al corpo pompa olio: è un alberino che da esagonale, per difetti geometrici o del materiale si stonda e non trasmette più il moto alla pompa olio. Questo problema è noto ed è catastrofico perchè se la pompa non pompa la pressione va a zero e il motore non è lubrificato. Spia pressione olio rossa e il motore rovina le bronzine con tutti i problemi del caso.

Poi (leggi bene tutto e magari fai vedere al meccanico) compare una vite di regolazione pressione olio (insomma, come il termostato regola la temperatura refrigerante, questa vite regola la pressione olio), valutala col meccanico perchè basterebbe dare un po' di pressione con questa vite per andare a regime con un po' di pressione per risolvere.

Infine l'utente parla di una correzione della mappatura pe alzare di un po' la soglia di allarme e andare avanti senza problemi.

A me piacerebbe di più alzare la pressione olio che non alzare la soglia di allarme.

Prendi tutto quanto trovi come spunto di indagine per il meccanico e niente di più perchè ogni auto e ogni problema rappresenta una soria diversa.