Ho visto che ci sono molti thread sugli antifurti meccanici ed ho sentito qualcuno parlare di un bloccaruote. Secondo voi quanto può essere efficace mettere un "bastone" di ferro, con diametro di 10 centimetri letteralmente nel cerchio da 19?

Vorrei far saldare da un fabbro un bastone a forma di T sia da un lato che dall'altro, con un buco così posso infilarci un lucchetto per chiudere la T. Il bastone andrà sul cerchione anteriore, così appena qualcuno pensa di entrare in auto e partire, romperà la sospensione, gli ammortizzatori etc ma almeno l'auto rimarrà lì dov'era. Si potrebbe anche mettere una catena, questa si attorciglierà alla sospensione nei successivi 10 o 20 metri rompendo sia il cerchione che tutto il resto. Il bastone rimane più rapido da installare, la catena invece ha più parti mobili e la vedo meno immediata.

Penso che possa funzionare anche come deterrente, così il ladro non dovrà entrare dentro, dopo aver rotto il vetro, ma dovrà prima occuparsi del bastone/lucchetto con un flex.

Mi sembra un approccio simile a quello delle attuali BMW e Mercedes, ho visto che i ladri vanno con il flex sotto alla ruota posteriore per tagliare (probabilmente un immobilizzatore meccanico?).

Ovviamente il sistema sarebbe da utilizzare in casi estremi, tipo mi trovo fuori in un quartiere poco raccomandabile e lo metto per la notte. Non è per niente comodo ma probabilmente più efficace anche della ganascia che solitamente ha un lucchetto che si apre in 20 secondi.

Avete idee simili/migliori?