Ciao a tutti, vi spiego cosa mi è successo..
Nella mia Audi A3 8P 1.6 FSI motore BAG ho dovuto sostituire la catena di distribuzione perché si è allungata.
Dopo aver messo in fase il motore con gli appositi strumenti e bloccato i due alberi a camme, ho smontato la catena di distribuzione.
Da pignolo ho voluto anche sostituire la catena della pompa dell’olio.
Per sostituire la catena della pompa dell’olio va smontata anche la coppa dell’olio, mentre svitavo tutte le viti, sono viti a brugola, le due viti quelle in fondo nascoste nei due fori laterali della coppa, una si è rotta la chiave dentro e l’altra il foro esagonale si è arrotondato, per arrivare a svitarle ho dovuto tirare giù il cambio e togliere anche il volano.
Dopo aver rimontato la catena e la coppa dell’olio sono passato a rimontare il volano, e qua arriva il momento indesiderato..
Per serrare le sei viti del volano e le viti dello spingi disco, ho messo il blocca volano, le sei viti del volano vanno tirate a 60Nm. + 90°.
Nel serrare la prima vite del volano per tirarla a 90° il blocca volano si è svitato di colpo e l’albero motore ha ruotato un po’.
La mia domanda è..
I due alberi a camme sono bloccati con l’apposito strumento.. quando l’albero ha girato i due pistoni possono aver toccato le valvole e averle piegate?
Come posso fare per capire se è successo qualche danno?
Grazie per le risposte.