-
New Entry
Retrofit cruise contol e comandi volante
Buongiorno a tutti, dopo aver letto svariati post sull'argomento Retrofit cruise control e installazione comandi al volante, mi ritrovo ad avere dei problemi che non sono riuscito a risolvere, ovvero:
1 - CRUISE CONTROL: Ho provveduto, seguendo le indicazioni trovate sul forum, ad installare il nuovo devio con leva ACC (codice ricambio 8K0953502BG4PK) con relativo anello contatto
spiralato con codice 8K0953568F. Dopo ho provveduto a fare la codifica utilizzando Obdeleven pro, prima ho abilitato la leva sulla centralina 1 (motore), poi ho abilitato la centralina 16
(sterzo). Purtroppo non funziona e non vedo neppure la spia accesa sul quadro strumenti. Facendo una scansione ho rilevato un errore sulla centralina 1 (Motore) che riporta codice
P1647 cruise control set segnale errato, si prega di controllare la codifica di ECU in bus dati Powertrain 18055.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possono darmi una mano a risolvere il problema, grazie.
PS.. Al momento i comandi al volante non sono attivi , poiché non ho il cavo airbag con la spinetta nera per collegarli. aggiungo che sono disabilitati pure nelle rispettive centraline (16 e 56)
-
-
-
prova cercare il codice di guasto P1647 con Google.
esempio: https://wiki.ross-tech.com/wiki/inde...5/P1647/005703
questa pagina parla di freni e airbag, come possibile causa del codice di guasto. (mi fido di ross-tech, consulto le loro pagine da parecchi anni; il sito e' assolutamente affidabile).
Prova a verificare i tuoi connettori, ecc; magari hai ri-collegato male qualcosa nell'airbag, mentre ri-montavi il volante. Boh. (dubito che tu abbia smontato qualcosa dell'Abs).
in rete ci sono altre pagine simili a quella di ross-tech; provengono da altri forum oppure da riviste di motori, ecc. E' sempre opportuno cercare in vari siti e confrontare le risposte;
speriamo che escano fuori delle descrizioni più precise, che ti permetteranno di capirci qualcosa in più su quel codice di guasto.
secondo me, è anche possibile che la nuova leva cruise non sia compatibile con l' anno di produzione della tua macchina;
alcune parti hardware/software variano al momento dei restyling, ecc. Per identificare il "pezzo giusto" e' importante l'ultima lettera del codice-articolo, che indica la "release", cioe' identifica in modo specifico una versione hw/sw.
Esteticamente, a vista, i pezzi sembrano uguali, ma dentro non lo sono; nel tempo vengono introdotte funzioni differenti, e quindi i pezzi emettono segnali can-bus differenti.
purtroppo nelle guide dei forum, e relativa lista della spesa, le info sono spesso mescolate, e non si capisce quasi mai a quale anno di produz. si riferiscono. Anni fa e' capitato anche a me di comprare il pezzo sbagliato, fidandomi della guida trovata in rete.
tu inoltre hai scritto che la leva e' per ACC; a istinto, mi sa che quella leva ha cablaggi diversi rispetto al cruise classico.
visto che nel profilo scrivi Q5 anno 2009, mi sa che Acc è molto più recente, e quindi è possibile che la tua centralina del 2009 non lo riconosca.
Acc ha bisogno di una sua centralina specifica, poi serve il radar nel paraurti anteriore, poi un quadro strumenti specifico (con led nel bordo del tachimetro), ecc.
vedi in rete qualche sito "etka online", dove trovi i disegni esplosi (ci sono dozzine di siti gratuiti, del tutto simili fra loro).
Inserisci Q5, anno 2009, mercato Europa, e poi cerca a mano i comandi del cruise, girando e scartabellando fra le varie sezioni (carrozzeria, impianto elettrico, motore, ecc).
la ricerca si fa a mano; purtroppo NON funziona la ricerca col numero di telaio (son siti gratuiti; non possiamo pretendere la luna).
dentro i disegni esplosi, avrai conferma di quale release della leva cruise e' ammessa per i veicoli del 2009; la lista dei vari pezzi, con anche i codici alternativi -in base alla data di produzione e ai differenti PR-code di allestimento-, e' sotto ai disegni stessi. Solo così capirai se la leva che hai montato va bene o no nel tuo Q5.
NB: io non ho mai lavorato su Q5, non ho mai visionato gli schemi elettrici, ecc. A distanza, dal forum, si possono fare tutte le ipotesi del mondo, ma e' sempre un tirare a indovinare.
Nei miei lavori di retrofit sulla mia A3, ho trovato utili i siti "etka online", il sito "ross-tech", ecc; ecco perchè te li ho consigliati.
Ultima modifica di gian8p; 19-08-2025 alle 18:10
-
-
New Entry
Grazie per le informazioni, ora verifico se la leva del cruise è compatibile con la mia audi del 2009, premetto che non è presente neppure un fusibile dedicato a questo accessorio, ovvero nel portafusibili del lato guida, nella presa A (colore nero) al pin numero 9 è indicato il fusibile per lo specchietto retrovisore elettrico interno, mentre a partire dal 2010 sempre nella stessa scatola fusibili e stessa posizione vi è il fusibile per cruise control.....
-
-
New Entry
Buongiorno a tutti, ho fatto tutte le verifiche e prove ma purtroppo non riesco ad attivare il cruise control, avete qualche idea in merito? Ho un dubbio che la mia auto del 2009 non supporta questo accessorio, oppure ci vuole un'altro componente.....
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri