Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Pulizia fai da te DPF - A5 2.0 TDI 190CV

  1. #1
    New Entry L'avatar di Steno_74
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 SB 8T TDI 190CV Quattro

    Predefinito Pulizia fai da te DPF - A5 2.0 TDI 190CV

    Buongiorno a tutti,
    mi sono procurato uno di quei prodotti per effettuare la pulizia fa-da-te del filtro DPF/FAP, nello specifico il kit Arexons 3705 (2 bombolette), il cui contenuto è da spruzzare, in sequenza, sul filtro DPF dal lato a monte.

    Se non ho preso un abbaglio, il DPF nel mio caso è in una posizione facilmente accessibile, vorrei comunque un consiglio da chi si è già cimentato in quest'operazione.

    Per infilare la cannuccia delle due bombolette, quale dei sensori potrei svitare? 1, 2, 3? O la 4 (Meno probabile secondo me)?

    20250612_165659_Forum.jpg

    Grazie in anticipo per le dritte.

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di Steno_74
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 SB 8T TDI 190CV Quattro

    Predefinito

    Aggiornamento:

    Ho effettuato la pulizia ad inizio mese corrente. La spia motore si accendeva e si spegneva ad intervalli di alcuni giorni (Probabilmente appena dopo ogni rigenerazione lo stato di intasamento filtro era nei limiti, per poi peggiorare successivamente e risultare eccessivo).

    Ho acceduto al condotto appena a monte del filtro svitando il sensore contrassegnato da "3", ho svuotato il contenuto della bomboletta 1. Ho aspettato una mezz'oretta e fatto lo stesso con la 2. Atteso altri 10 minuti, nel frattempo riavvitando il sensore estratto in precedenza. Ho avviato la macchina, lasciandola al minimo per una decina di minuti e resettando l'errore del DPF intasato. In questo lasso di tempo dallo scarico ha cominciato a fuoriuscire un leggero fumo biancastro, con odore simile a quello che si riscontra durante la rigenerazione. Dopodiché ho percorso alcuni km in autostrada a circa 2500-2700rpm per forzare una rigenerazione. L'intensità del fumo bianco è aumentata durante i primi km, per poi progressivamente scemare.

    Da quel giorno sino ad oggi la spia motore non si è più accesa. Segno, secondo me, che il trattamento qualcosa conta.

    Sperando di essere stato utile, buona Audi a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •