Per la Peugeot 308 direi che è una macchina bella, buona e comodosa.
Per il finanziamento senza entrare troppo in tecnicismi, direi che hai capito tutto bene: è una fregatura!
Se trovi ancora il numero di Quattroruote di settembre si parla malissimo di questi giochi con le tre carte per cui ti offrono finanziamenti a lungo termine che sono trappole e servono al concessionario, spesso legato alla finanziaria, a incrementare i guadagni in modo vorticoso, rifiutando l'acquisto in contanti.
Per la spiegazione devi valutare quanto sborsi in totale, considerando anche l'obbligo di assicurazioni casco e altre varie spesso offerte "perchè se ti succede qualcosa di brutto ti sostituiranno nei pagamenti e te non hai pensieri" e in realtà assicurano il loro finanziamento e loro non hanno pensieri.
Un approfondimento lo potrai fare con la tua banca e vedrai che simulando lo stesso finanziamento che loro ti obbligano i costi sono minori.
In pratica chi ti finanzia fa un finanziamento che ha interessi altissimi a proprio favore.
Tutto legale e alla luce del sole, certo, ma sconsigliabilissimo.
Io vivo di usato di 4-5 hanni perchè il mezzo ha avuto la massima svalutazione e prendo macchine di 60-80.000 km, pagamento in contanti e mi pare il miglior compromesso, ma queste sono idee personali.
Chi dovesse fare un finanziamento vada alla banca e avrà i tassi più ragionevoli.
Sono argomenti in cui ognuno ha le sue esperienze, disponibilità e idee per cui altri diranno diversamente e starà poi a te fare le tue scelte su cosa ti convenga.
Segnalibri