Originariamente Scritto da 
eldiablo

Ciao Masterx,
per la mia sportback ho comprato questo su amazon "Kit Tessuto Cielo Auto Anti Impronta e Retro Semi Impermeabile Grigio Chiaro Compatibile con Audi/VW (2 mt x 1,50)" .
Il lavoro di smontaggio non è difficille ma è lungo e devi armarti di tanta pazienza, bisogna smontare tutte l plastiche laterali a pressioni, smontare parasole, plafoniera ecc ecc...per tirarlo fuori va anche leggermente piegato altrimenti non esce dal bagagliaio.
Una volta tirato fuori va ovviamente rimosso il telo vecchio e pulito a fondo dal vecchio collante sempre con delicatezza, come ultima cosa un panno umido per pulire tutti i residui.
Dopo il panno umido 12h all'aria (non sotto il sole) per farlo asciugare completamente.
Prossimo passo stendi il telo per posizionarlo bene cosi vedi se copre tutto e i giusti avanzi su tutti i lati, lo pieghi a metà e dalla metà libera dal centro verso l'esterno inizi a stendere la colla.
La colla...è particolare va stesa bene in modo uniforme a pennello (nel kit è già compresa), tira subito e non bisogna esagerare perchè poi scappa fuori dal cielo e vedrai le macchie!
Ho iniziato facendo un paio di strisce e attaccato un po' di telo sopra in modo da fermarlo...il telo una volta appoggiato sulla colla va steso bene (non ho usato nessun utensile) ma avevo dei guanti in lattice per non sporcare il telo.
Man mano che stendi la colla stendi anche il telo sempre con la giusta tensione dal centro verso i bordi e proseguire, attento ai vari rilievi o bombature in quei punti il telo va steso bene e fatto aderire con cura.
Per i fori es. plafoniera il teso va sempre steso e fatto aderire bene sui bordi lo tagli in seguito dal centro foro verso l'esterno attento a non tagliare troppo perchè i bordi vanno poi ripiegati e incollati per coprire il tutto.
Attento a non sporcarti le mani soprattutto quella con cui stendi il telo, è più difficile a scriverlo che farlo...livello bestemmie direi 7,5 ma con calma e pazienza a me è venuto un ottimo lavoro.
Ultima nota: il telo che ho preso è di ottima fattura molto simile all'originale con lo stesso identico colore.
Buon divertimento e buon lavoro! 

Segnalibri