Marco Audi TT (10-01-2026)
Allora: ho controllato, non c’è un secondo pulsante dietro il freno elettronico, dovrò ricorrere all’esperienza diretta con la frizione.
Al momento ho dovuto rinunciare alla codifica dello start&stop perché, quando sono andato a leggere il valore attualmente impostato, ho trovato 4 anziché 28. E quindi devo trovare la tabellina con tutte le combinazioni.
Poi è emerso un problema all’impianto di riscaldamento interni, la ventola funziona pochissimo. Ho ordinato il filtro nuovo interno ma, se non ho capito male, c’è un secondo filtro-griglia nel vano motore. Probabilmente il primo dev’essere sporco alla massima potenza. Domani ferie, provo a smontare queste parti per vedere la vera configurazione.
Suggerimenti sempre graditi. L’ho fatta lavare dentro e fuori, ed è una meraviglia. Sono autovetture che hanno una loro personalità che le rende meraviglie senza tempo. Io la voglio riportare al massimo splendore.
Ho provato a modificare la Centralina 09, Canale 34. Da 04 valore di default, ho aagiunto +32. Niente da fare, lo start&stop non si è modificato. Anche utilizzando l’intelligenza artificiale non sono riuscito ad ottenere la codifica giusta.
Poi ho scoperto che manca la manopola che tiene bloccato il ruotino di scorta. Non ho capito bene come funziona. In ogni caso devo trovarne una magari su e-Bay. L’ho scoperto osservando un video su YouTube. Mi sembrava strano che il ruotino non fosse bloccato.
Ho preso il pezzo codice 8K0803899 anche se non ho capito come funziona.
Ultima modifica di Marco Audi TT; 18-01-2026 alle 21:58
Questa sera ho ripreso l’auto dopo la manutenzione straordinaria. Il salto di qualità è stato notevole. Ero già contento prima, ora sono entusiasta. Avevo messo in conto le ulteriori spese da sommare al costo autovettura. Per me, l’affidabilità ha un grande valore.
La manopola che tiene fermo il ruotino non sono riuscito a sbloccarla. Il bullone è letteralmente bloccato in fondo. Nemmeno lo Svitol è servito a qualcosa. Domani chiedo aiuto di nuovo in Officina.
Il pezzo è questo: https://www.amazon.co.uk/NinWelly-8K...0CB4Q5THK?th=1
Non vorrei che avessero messo in pressione il ruotino con la vite stretta... se vedi la valvola prova a svitare dopo aver sgonfiato il ruotino
Marco Audi TT (06-02-2026)
L’ho comprato su e-Bay usato. Mi è arrivato bloccato. Non riesco ad istallarlo ma oggi provo con il WD-40.
Grazie Dalcro
Marco Audi TT (06-02-2026)
… mi sono fermato un istante dal Meccanico che ha utilizzato una morsa. Avevano avvitato il dispositivo di blocco fino in fondo (cosa che normalmente non avviene perché il cerchio del ruotino ha comunque un certo spessore), ed era rimasto bloccato.
In pratica il bullone si innesta a baionetta sull’elemento metallico che sovrasta la batteria. Poi si posiziona il profilato in plastica di protezione. Poi si posiziona il ruotino. Poi si fissano i due elementi a manopola che terranno fermo il ruotino.
Era una delle ultime cose rimaste. Sono veramente contento.
Ultima modifica di Marco Audi TT; 06-02-2026 alle 14:35
Ancora non ci siamo. Con il VCDS non so come ma sono riuscito a programmare il cambio Olio motore ogni 15.000 km. Poi però ho scoperto che l’acqua dei tergicristalli, in qualche modo si perde, perché ne ho messi 2 litri abbondanti e sono già con la spia gialla accesa.
Poi c’è ancora un’altra stranezza: posso aprire il portellone posteriore solo a macchina spenta e con il telecomando. Se c’è un comando sulla maniglia posteriore, sulla mia non funziona.
Datemi qualche suggerimento. Grazie
Segnalibri