Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Spia epc

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A 4 Avant 1800 TFSI 170 cv marzo 2013 motore cjeb

Predefinito Spia epc

Buonasera a tutti, da 2 giorni la mia audi A4 b8 motore cjeb 1800 tfsi continuava a seghettare in accelerazione premendo forte sul pedale dell'acceleratore intorno ai 2300 giri invece premendo lentamente nessun problema. Il tutto è nato, ma non so se è stata una coincidenza, da un rifornimento di benzina tra l'altro di soli 20 euro anche se avevo già mezzo serbatoio ma dovendo fare circa 300 km per sentirmi più tranquillo ho messo queste 20 euro di benzina. Il problema si è presentato per prima proprio in autostrada dopo la ripartenza dal casello poi diciamo che a velocità costante o anche andando per una decina di secondi a circa 170 kmh senza accelerare bruscamente nessun problema, invece affondando il pedale continuava a seghettare. Oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia per discutere del problema e non avendo nessuna spia accesa secondo lui potrebbe essere effettivamente un problema di benzina annacquata, mi ha detto di consumare la benzina che ho e poi fare rifornire presso un altro distributore e vedere più avanti cosa fare. Stasera però dopo un po di prove tirando la terza in superstrada e con la macchina che sembrava un cavallo si è accesa la spia epc, l'auto è andata in protezione il tempo di uscire dalla superstrada perché proprio sembrava non avesse più potenza ho spento e riacceso l'auto è tornata normale poi comunque senza più tirare sono tornato a casa. Adesso non capisco cosa può essere successo mi viene il dubbio che possa non essere la benzina anche perché in quel distributore ci vado da 20 anni mai avuto un problema ma che invece possa essere la batteria che miracolosamente è ancora quella originale ben 13 anni di vita. A me in realtà è sembrato come un problema di bobine perché proprio sembra come mancate accensioni di Candele però magari mi sbaglio, a qualcuno di voi è mai capitato un caso analogo?
    Grazie

2.  

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vincenzoasl Visualizza Messaggio
    ....qualcuno di voi è mai capitato un caso analogo?...
    Ciao, in attesa di qualcuno che ha un'auto simile alla tua e conosce i problemi considera che purtroppo hai tanti malfunzionamenti e un meccanico "antico" e se vuoi intervenire alla cieca intanto bisogna smontare le candele che magari vanno pulite o (meglio) cambiate; inoltre all'osservazione capiresti se una bobina fa cilecca perchè la candela sarebbe diversaente da altre "bagnata".
    Poi se il dubbio è la benzina è meglio svuotare il serbatoio che non far digerire l'eventuale acqua al motore.
    Infine la batteria di 13 anni sarebbe da cambiare per sicurezza perchè tanto, anche se non è lei oggi, è certamente a fine vita.
    Queste sono azioni "alla cieca" per vedere se ci chiappi.
    Una soluzione più moderna è la scansione col computer per capire dagli errori in memoria cosa può essere e intervenire in modo mirato (Audi fa così). Considera che non tutti gli errori mantengono la spia MIL accesa

Infine vedo che sei di Bergamo e vicino hai Carburatori Bergamo che può dare un'occhiata e proporti riparazione e magari mappatura. Sono bravi e in famiglia ci veniamo dalla Toscana!

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao, in attesa di qualcuno che ha un'auto simile alla tua e conosce i problemi considera che purtroppo hai tanti malfunzionamenti e un meccanico "antico" e se vuoi intervenire alla cieca intanto bisogna smontare le candele che magari vanno pulite o (meglio) cambiate; inoltre all'osservazione capiresti se una bobina fa cilecca perchè la candela sarebbe diversaente da altre "bagnata".
    Poi se il dubbio è la benzina è meglio svuotare il serbatoio che non far digerire l'eventuale acqua al motore.
    Infine la batteria di 13 anni sarebbe da cambiare per sicurezza perchè tanto, anche se non è lei oggi, è certamente a fine vita.
    Queste sono azioni "alla cieca" per vedere se ci chiappi.
    Una soluzione più moderna è la scansione col computer per capire dagli errori in memoria cosa può essere e intervenire in modo mirato (Audi fa così). Considera che non tutti gli errori mantengono la spia MIL accesa

Infine vedo che sei di Bergamo e vicino hai Carburatori Bergamo che può dare un'occhiata e proporti riparazione e magari mappatura. Sono bravi e in famiglia ci veniamo dalla Toscana!
    Grazie mille per la risposta, stamattina ho sentito il meccanico, ha detto che c'è da fare la diagnosi e vedere cosa appare come errore, la spia avaria motore per fortuna non si è accesa, solo la epc, le candele hanno su 45000 km e all'ultimo tagliando mi ricordo che voleva ispezionare le candele e che c'erano le pipette incollate dovute secondo lui al fatto che il motore scalda tanto ed è un problema comune nelle audi Volkswagen, potrebbe magari essersi crepata una pipetta?

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vincenzoasl Visualizza Messaggio
    ...ha detto che c'è da fare la diagnosi e vedere cosa appare come errore...
    ...potrebbe magari essersi crepata una pipetta?...
    ASpettiamo diagnosi e ispezione candele.
    La lista di cosa potrebbe essere è troppo lunga (candele, pipette, bobine, pompa benzina, filtro benzina, acqua nella benzina, gestione turbina, debimetro, valvole varie, batteria.ecc. ecc.) per scriverla e commentarla in attesa di ulteriori informazioni

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto

Predefinito

Infatti almeno spero di essere di aiuto sul come spero di risolvere senza svenarmi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •