Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Sostituzione freccia anteriore Audi A3 8L anno 2000

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi A3

Question Sostituzione freccia anteriore Audi A3 8L anno 2000

Buongiorno,

devo sostituire la lampadina della freccia anteriore sinistra della mia Audi A3 8L del 2000.

Il manuale Haynes indica di inserire un lungo cacciavite attraverso il foro evidenziato nelle foto e di ruotare il fermo di 1/4 di giro in senso antiorario per sbloccare il gruppo freccia.

Il problema è che non riesco a identificare con certezza l'impronta del fermo e non vorrei danneggiarla.

Dalle foto allegate:

1. Il foro evidenziato in rosso è effettivamente quello da utilizzare per raggiungere il fermo della freccia anteriore?
    2. L'impronta visibile sul fermo è Phillips (PH), Pozidriv (PZ), HEX/brugola oppure altro?
    3. Qual è l'utensile corretto da utilizzare (PH, PZ, HEX/brugola o altro) e di quale misura?
    4. È sufficiente ruotare il fermo di 90° in senso antiorario come indicato dal manuale Haynes?

Vorrei evitare di spanare o deformare il fermo in plastica utilizzando un utensile non corretto.
    Ho già usato un cacciavite Phillips PH3 (Vessel P3×150), ma sembra non accoppiarsi correttamente con il fermo e temo di danneggiare la sede in plastica.

Grazie.

2.  

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Martino Papesso Visualizza Messaggio
    ...devo sostituire la lampadina della freccia anteriore sinistra della mia Audi A3 8L del 2000....
    ...Il problema è che non riesco a identificare con certezza l'impronta del fermo e non vorrei danneggiarla....
    Ecco qua un video https://www.youtube.com/watch?v=69fUWk8yak8
    e un altro: https://www.youtube.com/watch?v=ra9eff6XnlU
    Se guardi il primo video capisci che il lampeggiatore si estrae senza smontare il faro (per il cacciavite usa un cacciavite a stella da 4, senza tante paure. Un quarto di giro e levate le due viti superiori il faro esce in avanti)
    Purtroppo gli agganci potrebbero rompersi.
    Attemto a non graffiare i l paraurti! Metti del nastro da carrozziere.

Edit:

Questo è un faro come il tuo e la vite cerchiata verde è la vite che sblocca la freccia.
    Guarda bene: la testa della vite ha un peduncolo e nell'immagine è "chiusa". Se la sviti di 90° la freccia sarà sbloccata e scorre fuori.
    Non serve, come ipotizzavo, smontare il faro.
    Ultima modifica di dalcro; 03-06-2026 alle 11:28

4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

Martino Papesso (03-06-2026)

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi A3

Question

Grazie per le risposte e per i video.

Dopo le verifiche effettuate, compresa la conferma ricevuta dalla concessionaria Audi tramite VIN, ho accertato che sulla mia Audi A3 8L anno 2000 è presente una sola lampadina freccia per lato. Pertanto ritengo corretto il sistema descritto dal manuale Haynes, cioè lo sblocco della freccia tramite il fermo accessibile dal foro nel vano motore.

Il mio problema però non è capire dove si trova il fermo, ma identificare con certezza l'utensile corretto da utilizzare.

Nelle foto che ho allegato si vede il foro di accesso e l'impronta presente sul fermo. Io devo inserire l'utensile attraverso quel foro, agganciare correttamente l'impronta e ruotare il fermo di circa 90° per sbloccare il gruppo freccia.

Ho già provato con un cacciavite Phillips PH3 (Vessel P3x150), ma non sembra accoppiarsi correttamente all'impronta e temo di danneggiare o spanare il fermo in plastica.

La domanda quindi è molto semplice:

- Che tipo di impronta è esattamente?
    - Phillips (PH)?
    - Pozidriv (PZ)?
    - Torx?
    - Brugola/HEX?
    - Oppure un'impronta specifica Audi?

E soprattutto:

- Qual è la misura esatta dell'utensile da utilizzare?

Vorrei evitare tentativi che possano danneggiare il fermo.

Un'altra cosa che non riesco a capire è questa: se per estrarre la freccia basta ruotare il fermo di 90° attraverso il foro, per quale motivo in alcuni video viene smontato l'intero faro svitando le viti superiori? È un metodo alternativo oppure ci sono differenze tra le varie versioni della A3 8L?

Grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •