Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: opinione preventivo audi

Audi lover L'avatar di jegher
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

Predefinito opinione preventivo audi

ciao a tutti,
    da un paio di settimane la mia rs3 fa un suono metallico sotto sforzo. speravo in una elettrovalvola, invece dovrò cambiare la turbina. inoltre c'è una perdita nel circuito di raffreddamento, dovrò cambiare anche la pompa dell'acqua. aggiungiamo 1800 euro di manodopera e guarnizioni varie e arriviamo a 7500 euro inclusa iva. la macchina è del 2019 (restyling), la ho comprata nel 2022 con 54k km e oggi ne ha 88k.
    mi sembra un pochino strano cambiare la turbina così presto... forse il precedente proprietario non faceva il "cool down" con la dovuta attenzione?..
    mi chiedo se quando la venderò (entro il 2029 e sotto i 100k km) i costi da me sostenuti avranno un valore per l'acquirente...
    perchè se non avesse alcun valore potrei pensare di permutarla subito così com'è per comprarne una più recente...
    che ne pensate?
    grazie
    jegher

2.  

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jegher Visualizza Messaggio
    ...dovrò cambiare la turbina. inoltre c'è una perdita nel circuito di raffreddamento, dovrò cambiare anche la pompa dell'acqua. aggiungiamo 1800 euro di manodopera e guarnizioni varie e arriviamo a 7500 euro inclusa iva. la macchina è del 2019 (restyling), la ho comprata nel 2022 con 54k km e oggi ne ha 88k...
    Buongiorno, qualche idea in libertà, che altro non si può dire:
    si, cambiare turbina e pompa acqua a 90.000 km è molto strano.
    Se hai il libretto tagliandi originale e i tagliandi Audi registrati regolarmente bisogna crederci, altrimenti dubiterei del chilometraggio all'acquisto o del tipo di olio usato. Altra idea è che i l vecchio proprietario l'abbia tirata a bestia in pista.

Per la spesa mi sembra la solita proposta Audi di spendere un patrimonio per rimontare una pompa e una turbina soggette a guasti..

Io cercherei un meccanico o un elaboratore che conosce queste macchine e ripete la diagnosi: magari non è la pompa acqua a perdere e può montare una turbina revisionata (se durano altri 90.000km sono di qualità Audi!) e capirei di quanto si riduce il tempo di intervento.

I soldi che spendi sono soldi persi perchè i pezzi cambiati a chi compra diranno solo che la macchina a difettato precocemente.

Ovviamente i miei pareri sono personalissimi e magari qualcuno la penserà diversamente. Poco male, ognuno è libero di avere le sue idee.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto

Predefinito

buongiorno dalcro e grazie per la tua opinione.
    la vettura è stata comprata a settembre 2022 presso audi frav vicenza (audi prima scelta plus). il prezzo includeva il primo tagliando fatto dopo due anni presso audi alemagna belluno (dove si trova adesso). olio 5-30 (credo sia compatibile anche lo 0-30). in 4 anni un rabbocco di mezzo litro.
    purtroppo la pompa perde. poco ma perde. in 4 anni 3 litri di rabbocco. mi dicono che le due cose non sono correlate... tanto che mi viene da chiedermi se sia il caso di cambiare la pompa che costa quasi 500€.
    non sei il primo che mi consiglia di cercare un meccanico che conosce queste auto... anche se un pochino mi scoccia pagare il tempo della diagnostica al concessionario e poi ricominciare con da capo con un meccanico... che poi devo anche fare il tagliando ad agosto... e ho quel "vecchio mito" che affidandomi al circuito ufficiale la macchina si rivenda meglio.
    oppure potrei chiedere di permutarla così come sta per una s3 di tre o quattro anni (sempre audi prima scelta plus)... che forse è più adatta all'utilizzo quotidiano e cittadino di mia moglie...
    grazie ancora
    jegher

- - - Updated - - -

buongiorno dalcro e grazie per la tua opinione.
    la vettura è stata comprata a settembre 2022 presso audi frav vicenza (audi prima scelta plus). il prezzo includeva il primo tagliando fatto dopo due anni presso audi alemagna belluno (dove si trova adesso). olio 5-30 (credo sia compatibile anche lo 0-30). in 4 anni un rabbocco di mezzo litro.
    purtroppo la pompa perde. poco ma perde. in 4 anni 3 litri di rabbocco. mi dicono che le due cose non sono correlate... tanto che mi viene da chiedermi se sia il caso di cambiare la pompa che costa quasi 500€.
    non sei il primo che mi consiglia di cercare un meccanico che conosce queste auto... anche se un pochino mi scoccia pagare il tempo della diagnostica al concessionario e poi ricominciare con da capo con un meccanico... che poi devo anche fare il tagliando ad agosto... e ho quel "vecchio mito" che affidandomi al circuito ufficiale la macchina si rivenda meglio.
    oppure potrei chiedere di permutarla così come sta per una s3 di tre o quattro anni (sempre audi prima scelta plus)... che forse è più adatta all'utilizzo quotidiano e cittadino di mia moglie...
    grazie ancora
    jegher

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

...il prezzo includeva il primo tagliando fatto dopo due anni presso audi alemagna belluno (dove si trova adesso). olio 5-30 (credo sia compatibile anche lo 0-30). in 4 anni un rabbocco di mezzo litro...
    Tutto chiaro, tutto OK ma non ho capito ogni quanto hai fatto i tagliandi trate e il primo proprietario...
    Considera che il tagliando si fa "ogni 2 anni o secondo indicazione del computer di bordo, qualunque sia a intervenire per primo)
    Parli di un rabbocco in quattro anni ma spero che almeno ogni due anni tu abbia cambiato l'olio!

Nota: i puristi su RS3 intervengono col cambio olio ogni anno o 10.000 km per introdurre un po' di sicurezza
    Nota: se è soprattutto per la moglie (come la mia TT) una S3 è meno complessa, meno costosa e se non fai track-day va bene e avanza per cui io mi leverei dalle beghe cambiando la macchina con una S3 più fresca

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto

Predefinito

in 46 mesi ho fatto il solo primo tagliando a 24 mesi. il prossimo lo avrei il mese prossimo. con quell'auto facciamo circa 7k km l'anno (con la q3 ne faccio 65k anno). in pratica ho fatto il tagliando quando previsto da service... ma concordo che una volta l'anno sarebbe meglio.
    si la macchina è per la moglie... venivamo da due s3: la 8L e la 8P -stage1-... mai una rogna. volevo passare di livello... e in effetti quel cilindrone si fa sentire tutto :)
    non faccio track-day e -come dici- probabilmente basta e avanza.
    vediamo se me la prendono, quanto me la valutano, e cosa propongono...
    già che ci sono ti chiedo hai qualche consiglio su anno/km per la s3 8y? o dotazione da evitare/prendere assolutamente?
    grazie
    jegher

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

in 46 mesi ho fatto il solo primo tagliando a 24 mesi. il prossimo lo avrei il mese prossimo...
    Suquesto punto dovresti essere più puntuale: il tagliando a 24 mesi serve perchè l'olio, con l'uso anche modesto viene contaminato da gas di scarico e benzina che trafila, incombusta, dalle fasce dei pistoni e questo ancora di più quando, nelle partenze a freddo, la centralina "ingrassa".
    La contaminazione dell'olio ne riduce le capacità lubrificanti per cui in futuro non stare più di 24 mesi, a prescindere dai km fatti.

Come ti dicevo mia moglie fa 5.000 km/anno e io cambio l'olio ogni 2 anni, a prescindere.

Sulle Audi a benzina sono emersi enormi problemi verso il 2010 (TT 2a serie) con usura dei segmenti e necessità di rifare il motore. Poi più nessuna notizia di difetti endemici.
    La 8Y non ha problemi gravi riportati sia perchè sono tutte ancora fresche sia perchè immaggino sia buona. Certamente va meno della RS3 ma eviti anche i problemi delle gomme di misura diversa tra davanti e dietro!

Come sempre a livello dotazione prendi un usato che ti aggrada perchè aggiungere accessori o altre caratteristiche a posteriori non è sempre facile e comunque costa mooolto caro.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto

Predefinito

grazie dei consigli. ti aggiorno quando sento il conce.
    in merito alle gomme la mia montava già a libretto la possibilità di montarle tutte e 4 della stessa dimensione. mi sono sempre trovato bene. (meglio con le bridgestone, peggio con le continental o le pirelli... michelin mai provate).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •