… Pompa CP4 Bosch rotta con leggera produzione di smeriglio. Macchina ferma da cinque settimane.
… Pompa CP4 Bosch rotta con leggera produzione di smeriglio. Macchina ferma da cinque settimane.
Riparato il danno da CP4 ora ho un altro problema: ad Aprile 2022 ho messo il liquido per radiatori Motul G13 Ultra ed, oggi, ho scoperto che è diventato arancione opaco. Intendo cambiarlo subito con il G12 Evo, ma temo di scoprire danni da corrosione. Possibile dopo soli 4 anni?
Beh, il refrigerante Rosso e gli ultimi tipi che sono arancio un po' virano verso il color ambra.
Insisti che venga fatto un lavaggio con acqua del rubinetto, a riscaldamento acceso e macchina in temperatura.
Questo serve a lavare e levare tutto il vecchio prodotto.
Poi metti il nuovo che ti piace e vai tranquillo che va bene.
Marco Audi TT (28-07-2026)
Grazie Dalcro
Su YouTube ci sono filmati che mostrano radiatori e valvole di non ritorno incrostati e da cambiare. Non si riesce a capire se è metallo corroso, oppure se è il fluido che si è rovinato. Sono preoccupato. Il 18 agosto la porto in Officina.
C'è gente che non porta mai la macchina in officina rabbocca con acqua e poi quelli sono i risultati ma anche con i vecchi verdi i problemi sono minimi.
Il refrigerante rosso (OAC) nasce in Toyota per ridurre la corrosione dei motori moderni con cilindri e teste in alluminio e poi verso il 2000 se ne è parlato in Europa per non doverlo importare dal giappone.
Purtroppo non è vero che il colore indica il prodotto comunque è probabile nel 90%dei casi (Honda ha l'OAC che non è rosso.
Marco Audi TT (28-07-2026)
Segnalibri