Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per capire da cosa possa dipendere l'improvviso svuotamento della vaschetta del liquido refrigerante della mia A3 (quella in firma).
Tutto ha avuto inizio lo socorso sabato.
Sono andato a sciare e al momento di tornare a casa ho trovato la spia del raffreddamento accesa.
Vado a controllare e la vaschetta era quasi del tutto vuota.
Ho rimesso il liquido, percorso circa 600 km in una settimana e il livello del liquido è sceso di circa 2cm.
Ieri torno ad andare a sciare (quindi percorrendo una decina di km di strade di montagna con pendeze elevate ma senza sforzare più di tanto il motore) e all'arrivo sulla vetta ecco nuovamente la vaschetta vuota.
Oggi ho aperto l'auto per cercare eventuali perdite ma niente, non vedo nulla.
A questo punto, prima di affidare l'auto alla mia officina di "sfiducia", vorrei farmi un'idea di quale possa essere il problema.
Per ora sembra esserci un nesso con il fatto di esser salito su strade con pendenza elevata.
Le temperature di motore e liquido sono nella norma (controllate dal "clima") anche se oggi ho notato che, ad auto ferma, il motore ha impiegato solo 4-5 minuti a raggiungere i 90°.
Da notare inoltre che non più di qualche mese fa ho dovuto far sostiutuire il termostato del refrigerante perchè la tempereatura del liquido di raffreddamenmto restava bassa.
Ora, la prima cosa che mi preme capire e se si tratta di un problema di testata/guarnizione.
Ho controllato se esce fumo bianco ma anche lì nessuna anomalia.
C'è qualche altro modo per capire se è interessata la testata?
Guardate questa foto:
- è normale che nel punto 1 ci sia continuo passaggio del liquido con aumento del flusso all'aumentare dell'accelerazione?
- è normale che nel tubo 2 passi il liquido ancora bollente?
scusare per la banalità delle domande ma sto andando per esclusione.
grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio vorrete darmi
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