Non sembra malvagia...
Non sembra malvagia...
Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente.
[Oscar Wilde]
permettimi di dissentire
la tenuta anche se il baricentro è piu' alto delle berline o station è cmq ottima visto la trazione integrale
e poi con una Q5 non fai di certo le curve a 200 e non puoi avere certo un assetto sportivo
le prestazioni visto i dati dichiarati sono ottime , con lo stesso motore il 3.0tdi l'a4 avant fa da 0-100 in 6.3 e 250km/h mentre la Q5 fa 6.5 sec. e 225 km/h !
versatilita' mi sembra ottima con molto spazio per i passeggeri e per i bagaglia!
off - road non è che sia richiesto se non leggero alle suv moderne....per quello vero c'è la defender !!!!
![]()
adoro questi scambi di opinione cosi civili...
io mi permetto di replicare...
per la tenuta il quattro non lo vedo utile a niente...ti posso dare ragione in tenuta su una rotonda con il muschio sul manto... :D
EX...
Eh, qui dissento io... è questione di fisica, e anche di esperienza diretta.
I vantaggi della trazione integrale sono:
a) tiro su tutte le ruote, quindi dinamica dello chassis più omogenea
b) coppia trasmessa a terra x ruota INFERIORE.
essendo la coppia inferiore si sono vari benefici:
- non ho pattinamenti in accelerazione
- maggiore disponibilità di tenuta laterale: fatta 100 l'aderenza totale disponibile (funzione del coefficiente d'attrito e del peso che grava su quella ruota) se 50 vengono utilizzati per la trazione, ne restano 50 per la tenuta laterale.
E' ovvio che in rilascio/frenata il comportamento è identco a quello di qualsiasi anteriore/posteriore.
Per fare questo discorso bisogna tenere in conto quanta coppia c'è avanti e quanta coppia c'è dietro. La mia è una normale trazione anteriore...se se ne deve andare ad una rotonda se ne va...con la differenza che al minimo pattinamento anteriore attacca dietro ma è sempre qualcosa che avviene dopo...
Questo discorso che fai tu lo posso condividere su un A4 o un A6. In 6000 km che ho fatto con l'A6 di mio padre non ho mai visto l'Esp accendersi...Non so la percentuale, ma mister Torsen c'è e si sente su tutte e 4 le ruote sempre. Ma se dobbiamo dare a un Q5 il merito della trazione integrale per la maggior tenuta mi spiace, ma almeno io prefererirei un A4 quattro...
EX...
Vallo a dire a chi ha un ml 63 amg o un cayenne turbo se alla voce prestazioni mettono un NO.. Sopratutto il 63 in accelerazione e ripresa si lascia dietro moolte moolte sportive, al semaforo sverniciare una m3(vecchia) una 996 una s3 ecc ecc con un auto di 2.5 e mezzo ha il suo perchè..... Poi va bhe non sono fatte per va a correre a monza, e se permetti non hanno lo spazio di una mpv ma non fanno ****** come tutte mpv in circolazione.
e poi qui si parla di Q5 s-line forse è meglio proseguire sull'altra discussione.........
ma appunto...s-line su una q5 non lo vedo utilie :D
EX...
Segnalibri