Originariamente Scritto da
quattrosport
La S3 8P e penso anche le altre A3 8P, ha tre giri completi di sterzo da un estremo all'altro, una macchina con uno sterzo più diretto, anche molto, difficilmente scende sotto 2 giri e mezzo da un estremo all'altro; ne consegue che dalla posizione centrale, sterzando tutto a dx (o tutto a sx) fra una 8P e un'auto dallo sterzo particolarmente diretto la differenza sarà di 1/4 di giro (1 giro e 1/2 invece di 1 giro e 1/4). Tale differenza non è in grado di giustificare una posizione diversa delle mani, che pertanto dovrà essere quella delle 9:15...
Quando è necessario sterzare oltre il 1/2 giro (in realtà è concesso andare un po' oltre senza spostare le mani) bisogna spostare le mani! Esempio: sterzando verso dx fino ad avere la mano sx sulle 12 e la dx sulle 6, se è necessario sterzare di più, la mano sx scende fino alle 9 e spinge fino alle 12, contemporaneamente la mano dx fa scorrere il volante rimanendo ferma alle 6. Quando si deve riallineare, si sterza verso sx fino ad avere le mani alle 9:15, a questo punto però avrete lo sterzo ancora girato verso dx di 1/4 di giro, allora sarà la mano dx a scendere alle 6 e prendere il volante spingendo verso sx fino alle 3 (15) mentre lo farete scorrere nella mano sx ferma alle 9, a fine manovra avrete le mani alle canoniche 9:15, avrete sempre avuto il volante saldamente in mano senza incrociare le braccia e con la precisa sensazione spaziale della posizione dello sterzo.
Ah, dimenticavo, a controllare il volante è la mano che spinge, non quella che tira...
Segnalibri