Ragazzi come ben sapete il 17 febbraio c'e' il Giretto a Monza... visto che ci sara' una cospicua partecipazione di S3 8P vi illustrero' come io (con i saggi consigli di quattrosport) sto sistemando la piccola per renderla Track-Friendly (magari a qualcuno torna utile no?)
il problema maggiore di Monza saranno senz'altro i freni... la potenza dell'impianto e' ottima ma purtroppo la frenata alla prima variante (210/220km/h - 60 km/h) e la frenata in fondo al retilineo dopo l'ascari non perdonano... con l'impianto originale si riuscira' a fare solo un giro lanciato e forse bisognera' farne anche 2 per poter raffreddare il tutto... onde evitare di buttare via dischi e pastiglie, sto studiando una soluzione veramente economica per limitare i danni... il raffreddamento forzato dei dischi
l'impiantino e' semplice, si ha bisogno di 2 imbuti (di dimensioni circa di un pacchetto di sigarette o poco piu' grandi) per l'aria da collocare dietro le grigliette dei fendinebbia, un paio di metri di tubo ad alta restistenza da 3" e due pezzettini di tubo in alluminio da 3";
il problema maggiore sara' realizzare una staffettina per tenere l'imbuto di destra (Pietro giustamente mi ha fatto notare che a 200km/h l'aria spinge veramente tanto) e trovare una via ai tubi da 3" fino al passaruota...
risolti questi 2 problemini installeremo il tubo in alluminio sul diffusore dell'aria gia' presente sul disco (andra' forato) e dopo un bel po' di fascette il gioco e' fatto con una spesa di poche decine di euro possiamo migliorare la resistenza dell'impianto frenante e con molta probabilita' ci fara' risparmiare dei dischi nuovi...
altre modifiche diciamo "essenziali" saranno quelle di cambiare l'olio e mettere un dot4 o 5.1 e magari installare dei tubi-freno aeronautici....
un'altra cosa veramente importante sono le pastiglie... l'ideale sarebbe mettere sotto delle pastiglie fatte per l'utilizzo intenso in pista (le Yellowstuff della EBC sono perfette) ma purtroppo nessuno produce ancora pastiglie per l's3 nuova!!! non c'e' verso di trovarle... l'unica che sembra produrle e' la SBS (famosa peraltro per le pastiglie delle moto) pero' purtroppo non ha un distributore Automotive in Italia e anche altrove non e' possibile recuperarle...
le anteriori dell's3 sono uguali a quelle del nuovo TT (neanche di quello fanno ancora le pastiglie)
le posteriori sono quelle dell'A3 3.2 (queste fortunatamente si trovano)
qui dovremo affidarci alla buona sorte ma probabilmente si andra' a' vetrificare la pastiglia originale... altro non possiamo fare...
Originariamente Scritto da PopOriginariamente Scritto da QuattrosportOriginariamente Scritto da PopPop semplicemente portiamo l'aria al diffusore che e' gia' presente nei dischi... credo che la soluzione sia abbastanza semplice, in velocita' dovrebbe portare un bel po' di aria fresca al diffusore che poi viene aspirata dal centro del dischi autoventilanti... dovrebbe funzionare ed essere molto utileOriginariamente Scritto da Quattrosport
in un circuito come Monza penso sia una cosa dovuta, altrimenti dubito che l'impianto ne esca sano anche perche' non si trovano pastiglie adatte...
gia' 200°C sono un enormita'... peccato di non avere la possibilita' di misurare la temperatura dei dischi!!! sarebbe una cosa utilissima...Originariamente Scritto da Pop
ragazzi mi sa che tra un po' ci tocchera' fare un Team Rs Club :) :)
Originariamente Scritto da PopEccomi qui, finalmente posso dire qualcosina anche ioOriginariamente Scritto da Quattrosport
inanzitutto una impressione generale... la macchina si e' comportata molto bene a livello di sospensioni e motore...
guardate questo video: http://www.webalice.it/superteox/Monza2.avi
come potete sentire il motore riprende molto bene e non accusa nessun tipo di vuoto, molto lineare
ho comunque ancora molto da imparare... la prima esperienza l'ho fatta, adesso so come muovermi
parliamo subito di gomme... parlando con Pietro, viste le giornate molto fredde, ho pensato di partire come pressione a freddo delle R888 con 1.9 anteriore e 2.1 posteriore... beh... era veramente troppo fredda la pista e forze monza non e' il massimo per scaldare le gomme... l'unica che si e' riuscita a scaldare per bene e' stata l'anteriore sinistra, quella d'appoggio in tutte le curve ma comununque non ha raggiunto la giusta temperatura, sono andato 1 cm abbondante oltre la tacca di riferimento sulla spalla, segno che la gomma non e' riuscita a raggiungere la pressione giusta...
comunque un grip incredibile... se guardate il video in fondo al rettilineo non pensavo la macchina riuscisse a sterzare, difatti siamo finiti completamente sui cordoli a destra... ci sono rimasto male!!!
nota dolente sui freni... le pastiglie si sono comportante egreggiamente, niente da dire, dischi perfetti, non vibrano neanche un po'.. il problema e' stato l'insieme olio/tubi... a circa meta' della staccata il pedale e' diventato completamente gommoso e non riuscivo a frenare di piu... sicuramente si sono create bolle d'aria nel circuito, che mi hanno compromesso gli altri giri... anche se provavo a staccare, dopo un inizio di frenata abbastanza buona il pedale diventava gommoso e andavo inesorabilmente lungo...
vista l'impossibilita' di frenare come si deve, ho impiegato i giri rimanenti a gustarmi la fantastica tenuta della macchina, ragazzi la prima e seconda di lesmo e la parabolica sono qualcosa di fantastico!!! in uscita della parabolica negli ultimi giri riuscivamo a toccare i 170km/h
un po' piu' difficiletta l'Ascari, bisogna farla un po' di volte per trovare le traiettorie giuste per essere sparati via in uscita...
altra nota veramente importante, la temperatura dell'olio motore... beh il motore l'ho tenuto sempre su di giri, con qualche giro di raffreddamento dovuto... beh.. incredibile! vuoi che la giornata invernale, vuoi la modifica allo scarico, dopo 3 giri lanciati come si deve, ho guardato la temperatura appena dopo l'uscita dell'ascari, beh... 99 °C!!!!!!! incredibile!
per quanto riguarda l'assetto, forse essere usciti di 2cm per ruota, ha ammorbidito un po' troppo l'assetto che comunque si e' rilevato ottimo, apparte un alleggerimento troppo marcato del posteriore in frenata, cosa tralaltro normale...
la macchina (per quanto posso capirne io ) mi e' sembrata molto molto neutra, ne sovrasterzante, ne sottosterzante, niente rollio, niente di niente.. io la mettevo dove volevo farla andare e lei andava tranquillamente... evidentemente il limite delle gomme e' molto molto alto, chissa' se prima o poi riusciro' a scoprirlo
Mah adrian... sinceramente io ho fatto fatica a capire, visto che passavo da Stock con gomme termiche a semislick e +20 di distanziali...Originariamente Scritto da Adrian87
l'unica penso sia provare!!!
Ok rieccomi qui, dopo la 3ore e mezza di varano a tirare le somme della splendida giornataOriginariamente Scritto da Quattrosport
la macchina si e' comportata da manuale questa volta! la sostituzione dei tubi freno originali con tubi in treccia metallica e l'impiego dell'RBF600 sono state le modifiche che hanno tirato fuori il meglio dall'impianto frenante (insieme alle EBC gialle)
l'impianto ha tenuto veramente bene senza dimostrare alcun cenno di affaticamento anche dopo ben 4 giri lanciati con una media dell'1.25.500... c'e' da dire che sono stato veramente malizioso nel fare il giro di raffreddamento (anche nel paddok) e lasciar raffreddare bene l'impianto prima di rientrare..
ho anche constatato che l'impianto e' in grado tranquillamente di bloccare una semislick a 160 km/h e di salvarmi la macchina visto che una C2 ha pensato bene di immettersi in pista proprio quando stavo arrivando a "cannone"...
quindi direi tranquillamente che in frenata siamo Ottimi!!!!
ora parliamo dell'assetto... dunque dunque.. io con le r888 avevo un sottosterzo esagerato... tale che quando facevo la parabolica confrontata con la vettura di Macs dotata di SC2 dovevo perforza entrare piu' piano o non riuscivo a tenere la traiettoria..
le cose sono 2, o il mio stile di guida esaltava il sottosterzo o l'assetto originale tanto bene non va con le semislick...
ieri sera smontando le gomme mi sono accorto che le anteriori sono un bel po' consumate... diciamo che rimarra' un 60%*sulla sinistra ed un 45% sulla destra... mentre le posteriori sono all'80%... le ho brasate per bene!
devo per forza intervenire sull'assetto dato che cosi' non posso tirar fuori il massimo dalla vettura...
sono indeciso se provare solo con la barra antirollio posteriore o montare l'assetto direttamente... si accettano consigli ragazzi!!!
nel complesso comunque posso dire tranquillamente che la macchina va veramente forte e c'e' molto da tirar fuori
un 1.25.200 alla mia prima volta e' per me un ottimo risultato! la prossima voglio essere nelle condizioni di girare in 1.24 basso..
Originariamente Scritto da MacsOriginariamente Scritto da Mizuno481esatto.. io ho ancora tutto il necessario, ma come detto da macs serve solo in piste veloci... anche perche' ho notato che fare piu' di quattro giri lanciati su circuiti piccoli e' impossibile, non tanto per la macchina ma anche per le condizioni di traffico (a meno che la pista e' completamente vuota) alle quali vanno sommate anche le gomme che si scaldano troppo... insomma, bisogna capire bene cosa si vuole fare con la macchina.. l'aver sostituito le pastiglie con roba seria e la malizia nel far raffreddare un po' l'impianto frenante prima di fermarsi si e' rilevata una cosa funzionale, senza andarsi a complicare la vita con l'impianto di raffreddamento...Originariamente Scritto da Macs3
poi chiaro, se dovessi andare sempre in circuiti veloci tipo monza allora il raffreddamento diventerebbe una priorita'...
tutto sta nel come si vuole usare la macchina...
Originariamente Scritto da Mizuno481Originariamente Scritto da Macs
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