Originariamente Scritto da
mape86
Ok, ragazzi, mi sono interessato molto a questo argomento e ho chiesto un pò in giro, interpellando meccanici e qualche amico ingegnere. In un riassunto la risposta (più o meno comune) è stata questa:
Nel riscaldarsi,un motore riduce le tolleranze dei suoi componenti, soggetti a forte espansione, come sono soprattutto i pistoni, le bielle e le bronzine, per questa ragione occorre rodarli. Rodandoli si fa in modo che le inevitabili impresioni di lavorazione (molto ridotte ma presenti) vengano eliminate e che i vari componenti si assestino l'un l'altro. Il rodaggio, però, non è solo riservato al propulsore ma anche gli altri elementi dell'auto, come la trasmissione e sebbene sarebbe possibile rodare un motore al banco, lo stesso discorso si complica per il rodaggio dell'intero sistema di propulsione inteso nel suo insieme come motore-trasmissione-pneumatici-freni ecc... Il rodaggio quindi non è prerogativa del motore soltanto, ma di tutto il sistema, e come tale è possibile eseguirlo solamente su strada, in quanto non è possibile farlo sul banco. Anche se le moderne tecnologie offrono tolleranze minime fare il rodaggio o meno può risultare determinante sulla vita di un motore, quindi anche se può non esser coniderato da taluni necessario, è di fatto MOLTO consigliato.
Attendo smentite o conferme su quanto riportatomi.
Sperando che la mia "ricerca" sia stata utile...
PS credo che dovremmo dare una definizione più tecnica a questo "uso con buon senso" perchè, perdonatemi, faccio fatica a seguirvi...
Segnalibri