Lista utenti taggati

Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67

Discussione: rodaggio motore

  1. #51
    Audi lover L'avatar di SM4rk
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    576
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    A34 (INTEGRALISTA x passione)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackdiamond Visualizza Messaggio
    Ne sei così sicuro?

    Sai quanti motori costruisce ogni giorno l'Audi? probabilmente migliaia, e pensi che investano migliaia di ore in rodaggio? e quando le consegnano le auto? 3 anni dopo averle lanciate sul mercato?

    Il fatto che i motori di oggi abbiano materiali e tolleranze migliori rispetto a 20 anni fa non significa che non debbano essere rodati.

    Poi ognuno fa quel che vuole.
    -.- Non è che ci mettono un cristiano qualsiasi li a fare il rodaggio per ogni macchina...

    lo fanno elettronicamente con appositi dispositivi che tengono accellerata la macchina in diverse condizioni...

    oggi giorno il lavoro umano è quasi inesistente...


    Citazione Originariamente Scritto da mape86 Visualizza Messaggio
    Beh in effetti hai ragione ma non è che magari lo fa per "pararsi il c**o?" Nel senso che lo scrivono anche se non è realmente fondamentale ma così vanno sul sicuro. Ok che le tolleranze ormai sono minime ma niente nasce perfetto no? Comunque sia io resto dell' idea che sia meglio farlo anche se non è necessario. Che son 2000Km?! Un paio di mesi al massimo no??
    Alla mia S3 glielo farò sicuramente questo tanto discusso rodaggio
    STRAQUOTO
    Ultima modifica di SM4rk; 29-09-2009 alle 10:51 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    ...La potenza è nulla senza il controllo...
    1° Cena Marchigiana.... Io c'ero!! !! !!

  2.  

  3. #52
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totalcupra Visualizza Messaggio
    Non capisco come si possa dire che i motori sono già rodati.
    I motori vengono fatti girare a banco, quindi praticamente senza sforzo.

    Vi siete mai chiesti perché le auto per i primi chilometri sono "legate"? Semplice, l'attrito è ancora elevato a causa dell'assestamento di motore e parti meccaniche.

    Come può non aver bisogno di rodaggio qualcosa che si sta ancora assestando?

    Questa discussione comunque è molto utile... almeno so da chi non comprare un auto usata

    Ciao

    Enzo
    Carissimo Enzo
    (permettimi questo tono confidenziale, per me rappresenti un oasi di buon senso),

    siamo almeno in tre, oltre ad Audi, a ritenere indispensabile un rodaggio
    - seppur breve e con caratteristiche diverse da quelle di un tempo.

    terminologia:(dal Devoto Oli, 1990)

    Rodaggio:

    Operazione mediante la quale si consegue il mutuo adattamento tra superfici metalliche in moto relativo, in una macchina di nuova costruzione o dopo riparazione: fare il rodaggio di un motore; anche il periodo di tempo necessario a conseguire tale adattamento: l'automobile è ancora in rodaggio.


    Se dunque tutti stiamo parlando dello stesso argomento (c'è da augurarselo), possiamo dire,
    per sposare almeno in parte la filosofia di Ananke, che il rodaggio è molto più breve di un tempo
    - diversi materiali e diverse tolleranze di fabbricazione -
    non troveremo più i residui metallici del bel tempo che fu nel I olio.

    Ciò non toglie che un breve periodo di rodaggio ben fatto e personalizzato, possa essere non solo opportuno/necessario, ma possa contribuire, in certa misura, persino a determinare la personalità della macchina, più o meno briosa, più o meno reattiva o legata, ai bassi e agli alti regimi.

    Avete mai guidato (i più vecchi del forum), le auto di 20-30 anni fa, di proprietà di qualche anziano signore, magari proprio una Audi?

    Non andavano nemmeno a spingerle, grazie ad un rodaggio mai fatto (o perlomeno mal fatto e mai finito) che ha determinato l'assestamento degli organi del motore in tal guisa da consentirne un funzionamento decoroso solo in una ristretta fascia di giri del motore.

    Io ho percorso 400 km in due giorni, e sento il motore aprirsi piano piano (neanche tanto piano), come le gemme a primavera.

    Buon rodaggio a tutti!
    Ciao,
    Donatello

  4. #53
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Cme dire:

    Io al malocchio non ci credo però farselo levare male non fa :) :) :)


    De Filippo interpretò una bella commedia: "Non è vero... ma ci credo"

    Quando sento queste cose mi riocordate il Comm. Savastano............

    > per sposare almeno in parte la filosofia di Ananke, che il rodaggio è molto >più breve di un tempo
    >- diversi materiali e diverse tolleranze di fabbricazione -
    >non troveremo più i residui metallici del bel tempo che fu nel I olio.


    Certo, ma se guidi con buonsenso non avrai mai problemi prima e dopo.

    Io ho avuto 7 auto tutte nuove di zecca, mai avuto problemi, sono arrivato al traguardo di 300.000 Km con l'ultima, mai cambiato frizioni a nessuna, mai avuto una sola noia al motore.

    Questo vuol dire che rodaggio significa guidare l'auto nei limiti del buonsenso.

    Anche dopo i 5000 Km guidando con buonsenso non si avranno noie.
    Ultima modifica di ananke69; 29-09-2009 alle 14:17 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  5. #54
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio
    Cme dire:


    Certo, ma se guidi con buonsenso non avrai mai problemi prima e dopo.

    Questo vuol dire che rodaggio significa guidare l'auto nei limiti del buonsenso.

    Anche dopo i 5000 Km guidando con buonsenso non si avranno noie.

    Ormai è diventato un gioco, Ananke.

    Però, per congruenza, dovresti modificare il Nickname, o quantomeno aggiungere "buon senso".

    - - -
    Però elevare a valore universale, panacea di tutti i mali,

    il buon senso,

    è un'operazione ardita, con scarse basi razionali.

    Infatti, per il citato "veciot con l'Audi" (alla trentina),
    la sua macchina inchiodata, va benissimo e l'ha rodata con buon senso. Ma dovessi usarla io mi metterei le mani nei capelli,
    e probabilmente la gripperei nel tentativo, tardivo, di finire un rodaggio mai compiuto.

    Inoltre, ricavare una legge di valore generale - il buon senso - da un esperienza particolare e personale (la tua)
    con un procedimento induttivo,
    è una licenza molto più che poetica...

    E poi si rischia di sconfinare nel "nonnapaperismo"
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 29-09-2009 alle 14:35
    Ciao,
    Donatello

  6. #55
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Ok, ragazzi, mi sono interessato molto a questo argomento e ho chiesto un pò in giro, interpellando meccanici e qualche amico ingegnere. In un riassunto la risposta (più o meno comune) è stata questa:

    Nel riscaldarsi,un motore riduce le tolleranze dei suoi componenti, soggetti a forte espansione, come sono soprattutto i pistoni, le bielle e le bronzine, per questa ragione occorre rodarli. Rodandoli si fa in modo che le inevitabili impresioni di lavorazione (molto ridotte ma presenti) vengano eliminate e che i vari componenti si assestino l'un l'altro. Il rodaggio, però, non è solo riservato al propulsore ma anche gli altri elementi dell'auto, come la trasmissione e sebbene sarebbe possibile rodare un motore al banco, lo stesso discorso si complica per il rodaggio dell'intero sistema di propulsione inteso nel suo insieme come motore-trasmissione-pneumatici-freni ecc... Il rodaggio quindi non è prerogativa del motore soltanto, ma di tutto il sistema, e come tale è possibile eseguirlo solamente su strada, in quanto non è possibile farlo sul banco. Anche se le moderne tecnologie offrono tolleranze minime fare il rodaggio o meno può risultare determinante sulla vita di un motore, quindi anche se può non esser coniderato da taluni necessario, è di fatto MOLTO consigliato.

    Attendo smentite o conferme su quanto riportatomi.
    Sperando che la mia "ricerca" sia stata utile...

    PS credo che dovremmo dare una definizione più tecnica a questo "uso con buon senso" perchè, perdonatemi, faccio fatica a seguirvi...
    Ultima modifica di mape86; 29-09-2009 alle 14:41

  7. #56
    Audi lover L'avatar di omar1990
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,032
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    A3 SPB 2.0TDI 140CV

    Predefinito

    io il rodaggio lo fatto tranquillamente non casca il mondo a fare qualche mille km andando tranq ... si salva anche la patente

  8. #57
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mape86 Visualizza Messaggio
    Ok, ragazzi, mi sono interessato molto a questo argomento e ho chiesto un pò in giro, interpellando meccanici e qualche amico ingegnere. In un riassunto la risposta (più o meno comune) è stata questa:

    Nel riscaldarsi,un motore riduce le tolleranze dei suoi componenti, soggetti a forte espansione, come sono soprattutto i pistoni, le bielle e le bronzine, per questa ragione occorre rodarli. Rodandoli si fa in modo che le inevitabili impresioni di lavorazione (molto ridotte ma presenti) vengano eliminate e che i vari componenti si assestino l'un l'altro. Il rodaggio, però, non è solo riservato al propulsore ma anche gli altri elementi dell'auto, come la trasmissione e sebbene sarebbe possibile rodare un motore al banco, lo stesso discorso si complica per il rodaggio dell'intero sistema di propulsione inteso nel suo insieme come motore-trasmissione-pneumatici-freni ecc... Il rodaggio quindi non è prerogativa del motore soltanto, ma di tutto il sistema, e come tale è possibile eseguirlo solamente su strada, in quanto non è possibile farlo sul banco. Anche se le moderne tecnologie offrono tolleranze minime fare il rodaggio o meno può risultare determinante sulla vita di un motore, quindi anche se può non esser coniderato da taluni necessario, è di fatto MOLTO consigliato.

    Attendo smentite o conferme su quanto riportatomi.
    Sperando che la mia "ricerca" sia stata utile...

    PS credo che dovremmo dare una definizione più tecnica a questo "uso con buon senso" perchè, perdonatemi, faccio fatica a seguirvi...
    Bravo Mape, ottimo contributo!
    Ciao,
    Donatello

  9. #58
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da omar1990 Visualizza Messaggio
    io il rodaggio lo fatto tranquillamente non casca il mondo a fare qualche mille km andando tranq ... si salva anche la patente
    Condividiamo il medesimo pensiero

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Bravo Mape, ottimo contributo!
    Thank You
    Ultima modifica di mape86; 29-09-2009 alle 14:58 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  10. #59
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Diciamo che nessuna macchina moderna avrebbe bisogno di quello che viene comunemente definito "rodaggio".
    Questo perchè i motori di oggi vengono assemblati con una tale precisione da rendere il periodo di assestamento delle componenti praticamente superfluo.
    Inoltre prima di essere montati sulle auto, i motori vengono fatti funzionare su un banco prova per una ventina di minuti, proprio per constatare che non ci siano problemi già da subito.
    Tuttavia a mio parere è sempre meglio fare almeno 1500/2000 km senza tirare troppo le marce. So per certo che la Lamborghini sconsiglia espressamente ai suoi clienti di non superare i 4500 giri per i primi 1500 km.
    PS: sappi anche che vetture come le Ferrari, avendo dei motori molto spinti, hanno dei tempi di manutenzione molto ravvicinati ed estremamente costosi. Insomma, sono motori molto delicati, e quindi dubito che un pò di rodaggio possa fargli male...
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  11.  

  12. #60
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio
    Diciamo che nessuna macchina moderna avrebbe bisogno di quello che viene comunemente definito "rodaggio".
    Questo perchè i motori di oggi vengono assemblati con una tale precisione da rendere il periodo di assestamento delle componenti praticamente superfluo.
    Inoltre prima di essere montati sulle auto, i motori vengono fatti funzionare su un banco prova per una ventina di minuti, proprio per constatare che non ci siano problemi già da subito.
    Tuttavia a mio parere è sempre meglio fare almeno 1500/2000 km senza tirare troppo le marce. So per certo che la Lamborghini sconsiglia espressamente ai suoi clienti di non superare i 4500 giri per i primi 1500 km.
    PS: sappi anche che vetture come le Ferrari, avendo dei motori molto spinti, hanno dei tempi di manutenzione molto ravvicinati ed estremamente costosi. Insomma, sono motori molto delicati, e quindi dubito che un pò di rodaggio possa fargli male...
    io ho l' impressione che stiamo dicendo tutti la stessa cosa: che se ne dica ma il rodaggio è buona norma che si faccia anche se soltanto per i primi 1500-2000Km. Sbaglio o su questo siam tutti daccordo?

Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •