Originariamente Scritto da
GIOVA
Più volte ho affrontato con i ragazzi l'argomento elaborazione del mio Aspiratone... (come potevate immaginare
)
Non è sempre detto che l'implementazione di un compressore sia la strada migliore per portar cavalli.
Come giustamente dicevi, una cilindrata del genere, accompaganata dal sistema FSI può tranquillamente superare i 110cv/l se lavorata a dovere.
Io personalmente sarei disposto a sacrificare un pò di spinta ai bassi (che adesso è ESAGERATA) per ottenere più potenza in alto...
Da qui si può facilmente intuire che andare a lavorare sugli organi interni quale albero motore, bielle, alberi a camme e valvole possa portare davvero a risultati incredibili !
Sopratutto pensando ad un'ordine di spesa sicuramente inferiore dall'adozione di un volumetrico.
Credo inoltre che sentir girare un V8 a 9/10mila giri sia di gran lunga più GASANTE di un "restrittivo" (in quanto a erogazione) e "pericoloso" (in quanto a affidabilità) sistema di sovralimentazione.
Tanto in ogni caso, per mantenere un'affibilità che un motore del genere merita, non potremmo certo spingersi oltre certe pressioni e quindi oltre i 500cv.
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