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S3 8P - Tecnica
Proporrei di racchiudere in questo topic tutte le informazioni tecniche riguardanti la nostra S3, sia dati ufficiali che soluzioni techiche adottabili..
(P.s. i commenti saranno cancellati per tenere il topic piu' pulito possibile! se per caso spariscono non prendetevela :))
I dati tecnici Ufficiali:
Modello: Audi S3 2.0 TFSI quattro
Motore / Elettronica
Motore: Quattro cilindri in linea ad Iniezione Diretta, Turbocompressore con Intercooler, 4 valvole per cilindro, doppio albero a Camme (DOHC) con fasatura variabile delle valvole di aspirazione
Cilindrata/ Alesaggio x Corsa / Compressione: 1984cc / 82.5mm x 92.8mm / 9.8:1
Potenza Massima: 195 kW (265 hp) a 6.000 Giri
Coppia Massima: 350 Nm da 2.500 giri a 5.000 giri
Gestione Motore: Gestione elettronica del motore con acceleratore drive-by-wire, Iniezione Diretta con controllo tramite sonde Lambda, Sensore di detonazione ogni cilindro
Controllo Emissioni: 1 Catalizzatore Ceramico (Precat) flangiato direttamente al turbocompressore ed 1 Catalizzatore Metallico in serie a 60 cm, 1 sonda lambda per il controllo catalizzazione a valle del secondo catalizzatore
Categoria Emissioni: EURO 4
Alternatore: 140A
Batteria: 330A / 61Ah
Trazione / Trasmissione
Trazione: Permanente Quattro con giunto Haldex di seconda generazione controllato elettronicamente, Bloccaggio elettronico dei differenziali (EDL), ASR
Frizione: Monodisco a secco comandata idraulicamente
Cambio: Manuale a 6 marce, Sincronizzato
Rapporto in 1a: 3.36:1
Rapporto in 2a: 2.09:1
Rapporto in 3a: 1.47:1
Rapporto in 4a: 1.09:1
Rapporto in 5a: 1.10:1
Rapporto in 6a: 0.91:1
Rapporto Retro: 3.99:1
Rapporto al Ponte in 1a - 4a marcia: 4.24:1
Rapporto al Ponte in 5a - 6a marcia & Retro: 3.27:1
Sospensioni / Sterzo / Freni
Sospensione Anteriore: McPherson con braccetti e snodi completamente in alluminio, Semitelaio in alluminio, Barra Anti-Rollio
Sospensione Posteriore: Multi-link con Molle e Ammortizzatori separati, Barra Anti-Rollio Tubolare
Sterzo: Elettromeccanico Adattivo
Numero giri volante: 3
Rapporto di sterzo: 16,2:1
Diametro di Sterzata: 10,7m
Impianto Frenante: Dischi autoventilanti Anteriori e Posteriori con Pinze flottanti monopistoncino, Servofreno, ESP, ABS, Panic-Stop
Diametro dischi Anteriori: 345mm
Diametro dischi Posteriori: 310mm
Cerchio: In Lega Leggera 7.5Jx18 ET 56
Fori/Distanza: 5x112
Coppia di Serraggio Bulloni: 120Nm
Gomme: 225/40 R18 92 Y
Prestazioni / Consumi
Velocita' Massima: 250 km/h Autolimitata
Accelerazione, 0-100km/h: 5.7s
Carburante: Super Plus senza piombo, 98 Ottani Minimo
Consumi: Urbano / ExtraUrbano / Combinato: 12,4 / 7,2 / 9,1 lx100km
Emissioni CO2: Urbano / ExtraUrbano / Combinato: 295 / 171 / 217 g/km
Pesi / Carico
Peso a vuoto: 1455kg
Massimo peso ammesso: 2015 kg
Carico massimo asse anteriore: 1120kg
Carico massimo asse posteriore: 1055 kg
Carico massimo sul Tetto: 75kg
Capacita'
Liquido di raffreddamento: 8.6 l
Olio Motore incluso il filtro: 5.3 l
Serbatoio Benzina: 60 l
Dimensioni:
Numero di porte: 3 con elementi anti-intrusione
Numero Posti: 5
Cx : 0.330
Area Frontale: 2.13 m2
Lunghezza: 4214mm
Larghezza (senza specchietti): 1765mm
Altezza: 1399mm
Ultima modifica di SuperTeox; 25-04-2008 alle 23:06
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Angoli di Assetto Principali:
Anteriore:
Incidenza Sinistra/Destra: Min= 7°37' Max= 8°37'
Campanatura Sinistra/Destra: Min= -1°16' Max= -0°16'
Convergenza Sinistra/Destra: Min= 0°00' Max= 0°10'
Convergenza Totale: Min= 0°00' Max= 0°20'
Posteriore:
Campanatura Sinistra/Destra: Min= -1°50' Max= -0°50'
Convergenza Sinistra/Destra: Min= 0°07' Max= 0°17'
Convergenza Totale: Min= 0°15' Max= 0°35'
Angolo di Spinta: 0°20'
Angoli Secondari:
Divergenza in Curva: Min= 1°40' Max= 2°20'
Sterzata massima Interna: 39°00'
Fonte: Palpongomme
Ultima modifica di SuperTeox; 22-04-2008 alle 13:17
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Info x Modifiche:
Impianto Frenante
La potenza dell'impianto frenante originale e' adatta anche per l'utilizzo in pista (e' in grado di bloccare una semislick);
L'unica modifica strettamente necessaria (anche per un utilizzo intenso stradale) e' la sostituzione delle pastiglie originali con delle pastiglie adeguate all'impiego;
le pastiglie di serie infatti si sono rilevate inadeguate, e' possibile storcere i dischi anche in un utilizzo stradale.
Pastiglie:
Anteriori:
Codice originale: 8J0698151A
anche se i codici non corrispondono, sono perfettamente compatibili le pastiglie dell'A3 3.2 di qualsiasi costruttore di pastiglie;
Codice EBC YellowStuff: DP41594
Posteriori:
Codice originale: 1K0698451K
le pastiglie sono identiche a quelle dell'A3 3.2, anche i codici originali corrispondono;
Codice EBC YellowStuff: DP41518
Certi costruttori di pastiglie forniscono le anteriori con montata una molla sulla pastiglia esterna che sulle originali non e' presente; e' possibile lasciarla senza problemi, non influisce sul giusto gioco delle pastiglie;
Tubi & Olio Freni: Dai test effettuati in pista dal nostro Audi RS Club Racing Team l'olio di serie (Dot 4) risulta inadeguato ad un utilizzo intenso dell'impianto frenante; consigliamo l'utilizzo di un olio 5.1 e l'impiego di Tubi Aeronautici per evitare problemi di Fading ed ottenere il top dall'impianto di serie;
Dischi: I dischi forniti di serie si comportano egreggiamente anche per un utilizzo pistaiolo, a patto di non utilizzare pastiglie originali;
Impianto di Scarico
Una modifica molto utile e' l'eliminazione del primo catalizzatore;
oltre ad un leggero incremento di prestazioni in termini di turbo-lag, si abbassa indirettamente anche la temperatura dell'olio; la presenza del catalizzatore vicinissimo alla turbina, non permette a quest'ultima di dissipare il calore come dovrebbe e viene assorbito dall'impianto di lubrificazione;
le temperature di esercizio dell'olio si abbassano anche di 10°C sotto sforzo e si ha una notevole diminuzione del tempo necessario a ritornare nel range di temperatura di sicurezza (85-95°C)
Le inferiori temperature di esercizio aumentano anche l'affidabilita' della turbina e del gruppo valvole, sottoposte a minor sollecitazioni termiche;
Ultima modifica di SuperTeox; 25-04-2008 alle 22:41
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Un piccolo update informativo riguardo allo scarico completo Milltek per S3 8P.
Come ben sapete, io e SuperTeox abbiamo installato questo scarico sebbene in due configurazioni leggermente differenti.
SuperTeox ha downpipe con cat sportivo 200 cpsi, silenziatore centrale, silenziatore finale.
Io ho downpipe 200 cpsi, tubo dritto al posto del silenziatore centrale, silenziatore finale.
Abbiamo provveduto a misurare con un fonometro i livelli di rumore. La metodologia utilizzata e' quella in uso per il "Sound Check" al Nurburgring ovvero fonometro posizionato a un metro dallo scarico con angolo di 45 gradi e motore portato a 2/3 del regime a cui comincia la linea rossa.
Quindi i risultati:
A 4200 rpm lo scarico di SuperTeox produce 84 db
Allo stesso regime il mio produce 90 db
Quindi entrambe sotto la soglia critica dei 95 che discrimina l'ingresso o meno nella maggior parte dei circuiti.
Sulla mia ho anche misurato 77 db dal sedile del passeggero a finestrini chiusi viaggiando in sesta marcia a velocita' costante di 130 km/h
In qualsiasi marcia, sempre dal sedile del passeggero e a finestrini chiusi, la rumorosita' massima in apertura di gas si ferma a 88 db.
La stessa misura e' stata fatta sull'auto di SuperTeox ma i dati non sono stati trascritti, a memoria (che conoscendomi puo' essere molto fallace) direi 74 db a 130 km/h costanti e 80 db di picco in accelerazione.
Spicca quindi la vicinanza tra la misurazione a tutto gas dall'interno dell'auto e la misurazione dall'esterno con motore che gira non essendo sotto sforzo (88 e 90 db). Questo dato fa pensare a una rumorosita' dall'esterno che sotto sforzo supera abbondantemente i 90 db.
Questo perche' quando il motore non sforza, la pressione creata dal compressore e' minima e tutti i gas di scarico, prima di accedere alla linea di scarico vera e propria passano tra le palette della turbina che svolge un effetto silenziante.
Con il motore sotto sforzo, il compressore genera piu' pressione, questa pressione ad un certo punto fa aprire la valvola wastegate. A questo punto parte dei gas di scarico bypassano la turbina e fluiscono direttamente nella linea di scarico, da qui la maggior rumorosita'.
Ultima modifica di Macs; 02-05-2008 alle 10:20
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New Entry
Pastiglie S3
Ciao,
volevo solo informarvi che ho appena acquistato le pastiglie "gialle" della S3 e sul catalogo on-line di EBC sono comparse quelle dedicate al nostro modello.
I codici sono:
ant DP41946R
post DP41518R
Ciao
Andrea
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