Ciao ragazzi, vi volevo segnalare questo sito.
Non è certo un corso vero e proprio, ma secondo me può aiutare a familiarizzare un po' con alcune teorie sulla guida sportiva.
Ciao
Enzo
Ciao ragazzi, vi volevo segnalare questo sito.
Non è certo un corso vero e proprio, ma secondo me può aiutare a familiarizzare un po' con alcune teorie sulla guida sportiva.
Ciao
Enzo
S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2
un interessante infarinatura....dei disegnini sarebbero utili
poi ognuno ha il suo stile...io per esempio nelle curve ad S (qualora nn sia possibile il taglio netto)...tendo a penalizzare l 'ingresso nella prima curva per guadagnare sulla seconda curva....nn so se mi sono spiegato
cmq sarebbe interessante confrontarsi sulle "tecniche" di guida....di sicuro c'è sempre da imparare
mi inserisco così proviamo ad animare questo topic che sarebbe interessante (quindi grazie Enzo di averlo avviato). Sebbene sia vero che ognuno ha il suo stile, il principio di sacrificare l'ingresso per guadagnare in uscita, in generale è molto corretto. Prima si da gas, più veloci si finisce sul rettilineo. Quindi nelle S, senza dubbio, la prima deve essere sacrificata posticipando il punto di corda, per trovarlo prima e meglio nella seconda curva (quella d'uscita).
Procediamo?
Non c'è limite alla follia (ed è un bene), ma c'è al portafogli (ed un male)...
diciamo anche che qualora sia possibile...l'ideale è riuscire a fare la seconda curva a gas già spalancato o perlomeno a 3quarti
questo, ovviamente, dipende dal raggio della curva, dal tipo di trazione etc. etc. (be' pure dal cordolo e dalla via di fuga per sta' sicuri eheheheh).
Parlando seriamente, molto spesso schiacciare troppo è l'errore più comune. L'aderenza del pneumatico deriva da molti elementi, forze centrifuga e centripeta, coppia da trasferire a terra, attriti etc. etc. La situazione di gas aperto che paventi, ovvero di percorrenza in piena accelerazione è piuttosto rara. Di certo, accelerare troppo presto ti fa "piantare" nella curva imponendo derive che fanno perdere un mucchio di tempo... e il tempo è tutto ;)
Non c'è limite alla follia (ed è un bene), ma c'è al portafogli (ed un male)...
Prego Diciamo che la guida sportiva è per me una cosa molto importante.
Anche nelle S sacrifico la prima curva in modo da fare al massimo la seconda. Se poi riesco a raccordarle perfettamente meglio ancora
Presto andrò a fare un altro corso di guida sicura.
Ciao
Enzo
S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2
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