il che implica che le ruote posteriori nonpossono girare piu veloci delle piu veloci delle anteriori.é cosi anche sulla evo?Non capisco cosa significhi "il motore fornisce potenza prima alle ruote anteriori e poi alle posteriori"; il motore trasmette il moto attraverso il cambio e dall'albero secondario di quest'ultimo alla riduzione finale. (volgarmente detta coppia conica, ma che in questo caso sarebbe da definire coppia cilindrica, stante la disposizione trasversale di motore e cambio...)
Dalla riduzione finale prende il moto sia il differenziale anteriore che, tramite un rinvio (collegato ad apposita coppia conica), il giunto Haldex e da questo al differenziale posteriore...
Per il discorso EDS....siete fortunati voi con la 8p ad averlo fino ai 100 km/h.ad esempio quando vengo fuori da un tornante molto lento da prima e affondo il gas resto fermo a pattinare con due ruote, una dell'assale posteriore e una dell'assale anteriore. sesolo si potesse avere il controllo elettronico fino a 80 km/h potrei sfruttare meglio la trazione sulle 4 ruote.Penso che sarebbe bello trovare il sistema di modificare questa funzione.il tutto è gestito dalla centralina ABS?Io tra l'altro non ho esp quindi niente tagli di potenza...
Of course...
Sicuramente è possibile intervenire a livello di sw, ma, così su due piedi, non so chi potrebbe aiutarti, è un'operazione delicata...bisognerebbe informarsi...
mai fatto un giretto su "briskoda"?
Ultima modifica di quattrosport; 14-01-2010 alle 08:56 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
"If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley
io provai la 147 jtdm q2 e mi sorprese molto,quella l'efficacia del torsen mi è rimasta impressa...mi spiace abbiano adottatro ora un q2 elettronico.....mi pare di capire che avresti argomentazioni a sfavore torsen anteriore e mi farebbe piacere conoscere le motivazioni tecniche,grazie
...stardo, prima o poi ti becco e facciamo i conti...
E chi ha mai detto che non sia efficace! Io dico che il Torsen asserve il compito per cui è stato progettato, cioè fornisce più motricità rispetto ad un differenziale open, anzi, oggi sono buono e ti dico che sicuramente un'auto dotata di un differenziale di tipo Torsen all'anteriore sarà con ogni probabilità più veloce della corrispondente versione dotata di differenziale open, ma da qui a dire che riduce il sottosterzo ce ne passa...
ah, dimenticavo, una domanda: secondo te, lo stesso tipo di differenziale (o comunque un qualsiasi altro tipo di differenziale a slittamento limitato), montato su di una trazione posteriore (ovviamente sull'assale posteriore ), renderà il comportamento dell'auto più brusco, e magari più propenso al sovrasterzo (cosiddetto) "di potenza" o lo riducerà?
"If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley
premetto che sto pensando ad un sovrasterzo di potenza.. secondo me in uscita di curva e dando molto gas con un torsen al posteriore.. all'inizio della pestata sul gas avremo più trazione, ma arrivati ad un certo "punto" avremmo ancora più sovrasterzo rispetto che con un differenziale libero.. non so se rendo l'idea.. vediamo i tecnici che dicono.. :D
Ultima modifica di Paky; 18-01-2010 alle 20:01
"ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."
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