Non volevo infatti cambiare gli iniettori anche perchè la spesa sarebbe stata esosa, in ogni caso sono dell'idea anche io che non esistano limiti invalicabili della centralina, però essa è come uno spartito, e nel mio caso non era possibile intervenire solo in una determinata situazione e solo su un certo parametro, senza poi non dover modificarene altri (anche a livello meccanico volendo). Volevo appunto evitare le fumate nere tipo TITANIC e per ora fuma un pò solo in accelerazione a tavoletta, quindi va bene così.
Mi risulta che cambiasse la turbina tra le 8l e le mk4, tra le versioni oltre 120 cv, ma potrei sbagliarmi
Ne bypassa solo 1, che riesce a controllare direttamente ed in modo più "mirato" rispetto alla centralina di serie, cioè l'immissione del gasolio. Il modulo "droga" (come si dice in chimica) il segnale che arriva dalla centralina prima che venga inviato alla pompa del gasolio. Purtroppo però su certe centraline non hai la possibilità di agire, come ho detto, di "fino" su questo parametro, senza poi dover andare a modificare anche la pressione del turbo (perchè funziona tipo spartito musicale), perchè la centralina NON gestisce tutti i parametri in modo completamente indipendente...anche io credevo non fosse così, ma mi sono dovuto ricredere appunto girando mezza italia tra i vari preparatori...A me serviva che in un certo range di giri, mi arrivasse più gasolio senza ndare a toccare altro. Il modulo ha assolto questa funzione.
Come ho però detto, fare la mappa è l'unica soluzione seria...
Il modulo è solo un surplus in certe condizioni particolari, ma secondo me non può essere paragonato alla mappa della centralina integrale; quindi non sto dicendo che il modulo sia meglio della centralina anzi, dico solo che in certe configurazioni (e situazioni), può essere utile affiancare alla mappa della centralina, un supporto in più per affinare la prestazione (senza dover per forza modificare altra meccanica o rischiare di affumicare tutti, o peggio ancora di spaccare).
Ultima modifica di Luca; 22-02-2010 alle 16:22 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
Segnalibri