Vi aggiorno sul mio problema. Allora con il cambio di gestore di carburante le cose erano migliorate tanto che il problema non si era più presentato. Ma nelle ultime 3 settimane è tornato con in più l'accensione della spia di avaria motore. Tramite presa diagnosi è emerso che il problema non era tanto il FAP quando invece un altro sensore che leggeva la pressione del FAP e da lì concordando con il meccanico ho fatto delle prove. Mi ha azzerato la cronologia errori e ho provato a far rigenerare il FAP ed in effetti pareva che tutto fosse ok, poi di nuovo spia accesa, qualche giorno e si è spenta da sola e poi si è riaccesa. A quel punto abbiamo deciso di cambiare il sensore che sta nella parte posteriore del motore (è coperto da una sorta di protezione argentata morbida e ci sono collegati due tubi di gomma). A detta del meccanico, ex ufficiale Audi, si tratta di un pezzo che ha già sostituito diverse volte in quando soggetto al malfunzionamenti. Ora è quasi una settimana che vado e non ho il minimo problema. L'alternativa finale era la pulizia dell'EGR altra eventuale incriminata nel caso ci siano problemi di strattonamento.
Il ricambio costa circa 70 euro.
Segnalibri