Bella idea quella del Bi-turbo.
Ed il bello è che abbiamo già due esempi del motore V8 AUDI trasformato in Bi-turbo:
http://blog.newyorkmotorclub.com/new...iturbo-v8.html
http://www.worldcarfans.com/10606056...v8-with-580-hp
Direte.. che bello, quindi c'è già tutti i componenti per fare la traformazione !!!
NO...Purtroppo... Non c'entrano manco due turbine della Smart nel cofano delle nostre RS4...![]()
E quelli americani come hanno fatto a farli turbo se lo spazio non c e???????
Bisognerebbe chiedere ad ABT se QUESTO lo fanno ancora...
Di certo risolvereste il problema dei depositi....![]()
modificando il cofano in modo umano ci potrebbero stare i turbo??
L'RS6 era biturbo?? nn me lo ricordavo peccato avesse quel cambio così balordo!
Si, quando venne Jacopo a trovarmi la prima volta che aveva ancora l'RS6 Biturbo "spulciai" bene tutto, ma purtroppo le teste cambiano e di conseguenza anche l'attacco alle teste dei collettori di scarico..
L'RS6 ha più spazio sul dietro ma ad ogni modo... non mi ricordo dove.. ma vidi sul WEB una trasformazione di una RS4 B7 con il motore di una RS6 OLD ma forse mi sbaglio era di una RS4 B65......Non sò ancora spiegarmi come abbiano fatto a farcelo entrare.... :D
Traformare il nostro motore in turbo invece... STRAVOLGEREBBE l'elettronica.. quello si che mi farebbe paura...
Oddio.. ecco... e l'Intercooler ??????
Mhhh.h.h........ meglio il volumetricoooo !!! _![]()
Ultima modifica di leellah; 20-06-2010 alle 10:52
Sarebbe veramente una super-modifica quella del volumetrico tipo roots sulla rs4; però facciamo un po' di considerazioni:
-Sulla rs4 secondo me è una scelta di ripiego vista la mancanza di spazio se non nel V del motore,su qualsiasi motore per motivi di rendimento assolutamente piu elevati meglio mettere un compressore "termico"
-La modifica porterebbe ad avere un soft-turbo vista la quantità di sovralimentazione modesta,quindi niente pedate nel sedere e motore sempre lineare
-I piu grandi utilizzatori di volumetrici tipo roots sono i big block americani,motori la cui prerogativa è la coppia per smuovere auto molto pesanti,mettere questo tipo di compressore su un hi-rev mi sa un po' di controsenso
-tutta la meccanica del motore della rs4 penso che sia progettata per essere abbastanza snella e leggera,visti gli 8 cilindri , gli 8500 giri e il numero di componenti in movimento.Se si esagera con la coppia temo si possano verificare cedimenti come al tempo successe per il 1.8 T oltre i 450 Nm (anche meno forse).e rifare un motore del genere penso abbia dei costi incredibili
-con i soldi che si spendono per il volumetrico si potrebbe fare un calcolo di tutte le ottimizzazioni possibili tipo: lavorazione testate,lucidatura condotti valvole albero motore,verifica di tutti gli accoppiamenti meccanici,scarico performante,aspirazione (una farfalla per cilindro) e tante altre robette.Certo l'impegno di tempo e competenza è molto piu elevato
-pensate che da una civic gruppo N a una gruppo A è di 30 cavalli ( su un 1.6 ) e fondamentalmente cambia la testata che nel primo caso è originale, nel secondo lavorata.
-per mettere un po' piu di carne al fuoco vi invito a considerare l'impiego di compressore centrifugo meccanico (che ha ingombri ridottissimi ma ha bisogno di una cinghia per l'azionamento.oppure un analogo con azionamento elettrico che funziona on demand
-per ora è tutto!
Mettete il motore dietro...
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