Ho aperto una nuova discussione per una novità che ho saputo questa mattina.
Chi ha avuto modo di leggere il mio thread http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1521 sul Cruise Control saprà delle peripezie che ho fatto per configurarlo.
Questa mattina avevo appuntamento con il concessionario per risolvere il problema al software della centralina motore non compatibile con il Cruise Control.
Premetto che nonostante l'errore rilevato con il VAG il Cruise funziona perfettamente.
Il Capofficina attacca il VAS alla macchina. Inizia automaticamente la diagnosi che rileva modifiche non compatibili con la configurazione originale dell'auto. Sempre automaticamente viene ripristinato tutto come all'origine (quindi nessun Cruise e riattivato l'allarme cinture che io avevo tolto).
Il Capofficina mi ha spiegato che a partire dalla A5 loro non possono intervenire autonomamente sulle centraline ma tutto viene gestito on-line dall'Audi. Infatti il VAS è collegato alla LAN della concessionaria.
Quindi qualunque modifica all'auto che deve anche essere configurato su una centralina deve essere ordinato in Audi con numero di telaio e quando la concessionaria te lo monta deve poi collegare il VAS che da Audi scarica l'aggiornamento della centralina interessata.
Secondo il Capofficina questo metodo operativo ha 2 obiettivi:
1 - Obbligare i clienti ad acquistare le modifiche direttamente in Audi;
2 - Qualora un cliente montasse accessori o ricambi provenienti da "auto rubate", al primo controllo in Audi si scoprirebbe il tutto e ciò potrebbe essere un deterrente per i furti.
Mah!!!!!
E' aperta la discussione.
Ciao a tutti.
Cesare.
P.S.: Per il mio problema il Capofficina mi ha detto di configurarlo nuovamente e se non ho problemi di non preoccuparmi dell'errore del VAG. L'unico inconveniente è che ogni volta che in Audi mi attaccheranno il VAS si azzererà e io dovrò rifare l'operazione.
Segnalibri