Ciao a tutti,
ieri sera ero in tangenziale, l'asfalto era umido a causa delle piogge del pomeriggio. Beh, dopo una curva, in un tratto buio ho mollato l' acceleratore per "lasciar correre" un po' l'auto e diminuire leggermente la velocità (110km/h circa) quando ho preso una pozza (o meglio c'era come uno sottile strato d'acqua sulla strada). Beh ho sentito la macchina perdere un po' l'anteriore e successivamente (non so bene come) ha scodato un bel po', beh l'ho ripresa quasi subito perchè lo strato d'acqua era lungo circa 3metri e l'auto l'ha superato velocemente.
La mia domanda è questa: come ci si deve comportare in questi casi? intendo a livello di sterzo e comandi (nervi saldi a parte)? con l'aumentare della velocità questo fenomeno aumenta quindi non dovrei accelerare, se si molla l'acceleratore perderei trazione, riguardo i freni? la mia prima reazione, spiazzato dall'improvvisa perdita di aderenza, è stata di lasciare l'acceleratore e tenere ben saldo lo sterzo bilanciando le "scomposizioni" dell'auto ma di fatto non so se sia la cosa giusta da fareè davvero una spiacevole sensazione sentirsi galleggiare sull'acqua (con l'auto per lo meno)
![]()

è davvero una spiacevole sensazione sentirsi galleggiare sull'acqua (con l'auto per lo meno) 

Segnalibri