da quel che leggo quindi il dpf crea problemi sia ai common rail che agli iniettori pompa.
mi stava venendo la "malsana" idea di cambiare la mia macchina,e quasi quasi faccio un pensierino serio al benzina allora.
da quel che leggo quindi il dpf crea problemi sia ai common rail che agli iniettori pompa.
mi stava venendo la "malsana" idea di cambiare la mia macchina,e quasi quasi faccio un pensierino serio al benzina allora.
spendendo i soldi tt si risolve!
Per quanto riguarda Il fap sulla mia a3, ogni 500 km circa fà la rigenerazione forzata... La si sente in quanto il motore inizia ad essere più ruvido e si sente la turbina che soffia da matti;
Si nota anche l'aumento di consumi...La pulizia forzata che l'auto fà da se dura circa 10 km...
Ritornando al discorso di come avviene la rigenerazione vi posso dire per esperienza che avvengono delle post iniezioni di carburante...C'è una specie di iniettore sullo scarico che spruzza gasolio all'interno di esso, facendo bruciare il particolato depositatosi sulla cerina...
La cerina di per se serve a intrappolare il particolato non a bruciarlo...
Se da una parte il fap serve a limitare le emissioni, durante la pulizia di autogenrazione fà totalmente il contrario...
Può capitare a volte grazie a queste post iniezioni di trovarsi del gasolio all'iinterno della coppa dell'olio...
Io non faccio tantissimi km, anche avendo il disel...Però quando posso tiro un pò di più le marce basse, magari anche quando sono in autostrada...
Scusa ma vediamo di non dare false informazioni,ma parliamo solo se sappiamo possibilmente!!!Che avvengano delle post iniezioni di carburante e' corretto ,ma non e' per niente vero che c'e' un iniettore o "specie" di iniettore sullo scarico ma le postiiniezioni avvengono con una maggiore mandata di gasolio a livello della camera di scoppio che non venendo bruciato arriva al dpf e provoca una autocombustione! Infatti questo e' il motivo per cui vi e' aumento di olio-gasolio in coppa,proprio perche' parte di questo gasolio postiniettato trafila attraverso le fascie di tenuta tra pistone e cilindro.Per quanto riguarda la cerina,questa sostanza chimica non e' presente sul dpf ma e' contenuta in un contenitore in genere vicino al serbatoio del carburante e quando e' necessario stappare il filtro antiparticolato la centralina provoca delle iniezioni di cerina all'interno del filtro,attraverso un iniettore dedicato(e in questo caso si c'e' un iniettore presente a livello del fap)e la cerina ha il compito di abbassare la temperatura alla quale bruciano i depositi presenti,invecie dei 650 gradi bruciano a 450!Quindi come vedi le cose sono parecchio diverse da come la racconti tu!
E' pur vero che alcune case come renault stanno applicando negli ultimi modelli un iniettore dedicato a livello di filtro antiparticolato ma su audi-volkswagen per ora no!
Ultima modifica di utente cancellato 2020; 05-12-2010 alle 09:17
Questa e' la mia stessa preoccupazione,e mi sa che me la devo anche tenere,visto che questa e' la macchina che ho!!!Comunque l'olio utilizzato dovrebbe essere creato apposta per neutralizzare la presenza del gasolio che si deposita senza compromettere la capacita' lubrificante
questo un po mi consola,anche se rimane il problema dell'innalzamento del livello olio,che potrebbe portare danni o che comunque obbliga al cambio prematuro dell'olio e del filtro (come accade nelle 500 col multijet,cambio olio ogni 5000 chilometri )
Proprio a causa dell'innalzamento del livello olio sono andato dopo 10000 km da tagliando a fare aspirare 1,5 litri di olio-gasolio,pero' il meccanico non di officina audi mi ha detto che molto probabilmente avevano messo almeno 1 kg di olio in piu gia' in officina al momento del tagliando e poi avro' avuto 1/2 litro di gasolio!
alla faccia del progresso!!!
mezzo litro in 10000 km non è mica poco,chissà quanto ne passa con un uso solo cittadino o quasi!
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