Purtroppo no, mi spiace
okkeiii combinato, sono contento...oggi mi ha cominciato a fumare sempre e quando partivo vedevo una fumata blu, sono andato in officina e mi hanno cambiato il filtro e ora è a posto, il sintoflon ha sciolto tutte le incrostazioni che sono andate nel filtro e l hanno intasato e quindi la macchina ha escluso il filtro quindi fumava..almeno da quello che mi hanno detto ,se è una balla non so cosa dirvi fatto sta che ora non fuma più ne a caldo ne a freddo...ed è molto piu scattante, la trasudazione di olio dalla coppa si è fermata perche mi hanno pulito il sotto e ora dopo tutta la mattinata che corro su e giu tirando è ancora pulita senza neanche uno sbit di olio :D :D fra 1000 km ho il tagliando e gli sparo dentro il protector :)
mah...l'importante è che non fumi più, però se il filtro olio è intasato la pressione apre una valvola di bypass, non capisco il fumo blu, a meno che per la pressione alta nel circuito (dovuta al filtro intasato e alla valvola semichiusa al minimo) qualcosa non trafilasse in camera di combustione.
Io sono scettico non perché questi additivi non puliscano ma proprio per il contrario, se puliscono bene come dicono le morchie rischiano di otturare qualche minuscolo passaggio d'olio con conseguenze catastrofiche, infatti se è vero quello che ti hanno detto pensa a quanta robaccia è andata in giro...
A me successe circa dieci anni fa, trattamento con additivo ceramico (non dico il nome ma avete intuito giusto) su un benzina con 100 mila km, poche migliaia di km dopo bronzine andate, un passagio dell'olio nell'albero motore si era otturato...non ne ho ovviamente certezza ma temo sia stato causato dal pulitore...
il rischio secondo me è che tutto lo sporco che si stacca finisca dove non deve finire
con la complessità dei motori moderni....
se si guarda le prove dei test sono su motori grossi di mezzi meccanici
o con motore fiat 2000........forse di 20 anni fa !!!
andrebbe messo, tenuto qualche gg e fatto svuotare il tutto...
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