Ho trovato qualcosa, ora riprovo con google. Comunque hanno fatto il botto con due turbine...! Ma secondo voi ottenere potenze così elevate con cubature ridotte non comporta rischi maggiori in termini di affidabilità? scusami la domanda ma ne approfitto visto che sei esperto in materia. Grazie
Non sono un vero esperto, mi capita di leggere spesso... e di avere buona memoria...
Penso soltanto che se BMW getta nella mischia un nuovo motore difficilmente lo sbaglia, hanno già presentato il 3,0 tdi con triplo turbo da 355 CV, il benzina 3,5 lo seguirà a ruota.
Sicuramente ci saranno delle "contropartite"... che finora sono riusciti a mascherare bene...
In Germania non sono rari i 535d con oltre 250k km, una volta si pensava che 60 CV/L fossero il massimo per un diesel affidabile...
Ora che Bmw si è svegliata nel montare il V8 4.4 dell'X5 M sull'M5 per far giusta concorrenza all'RS6, la quale M5 si faceva dare paga col V10 aspirato e non poca, ho paura che se Bmw monterà come pare davvero essere il 3.0 bi(tri)turbo da 400 e passa cavalli l'RS4 per starle dietro debba montare per forza il 4.0 TFSI V8 o il 3.0 (spero biturbo)
Dubito adotteranno lo stesso motore di RS5, ormai siamo nell'epoca del downsizing e delle turbine, sfruttiamole al meglio!!!
Se si pensa che Bmw M, da anni aspirata, ora ha cominciato a fare M biturbo.. e non parlo di X5 M ma proprio di M5.. vuol dire che il mondo sta cambiando.. (aggiungerei: finalmente)
Ciao, non mi riferivo al biturbo diesel, ma alle serie 335I X6 e serie 5 con il biturbo benzina. In America hanno fatto una mega causa riuscendo ad ottenere un'estensione di garanzia su tutti gli N54 fino a 10 anni: problemi legati alla pompa della benzina e alla riduzione della potenza (non ricordo per quale motivo). Mi immagino anche se si son bruciati le mani una volta non riaccada in futuro per uno stesso problema.
Possibile, gli errori di valutazione si fanno. Nel recente passato però, più che a problemi veri e propri di progettazione abbiamo assistito a vari casi di componentistica tirata all'osso e quindi più soggetta a guasti. Ne sono un esempio le pompe dell'acqua o del gasolio sui 3,0 tdi VW (neppure troppo esasperati) o le immense grane di Toyota negli USA. Sono rogne che, di solito, minimamente hanno a che fare con le potenze installate, quanto piuttosto con la ricerca esasperata del risparmio.
Quindi a mio parere l'atteggiamento delle Case deve essere rivisto più che altro riguardo alle strategie di approvvigionamento e alla cura dei fornitori.
Giustissimo...aggiungerei che le macchine andrebbero provate prima di essere commercializzate, invece di testarle sulle spalle dei clienti.
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Speriamo così gli ultimi V8 aspirati ne acquisteranno per essere gli ultimi di una lunga serie. Il 4.2 penso sia un motore che ha fatto storia sulle varie S/RS. L'altro e il 2.5 a mio avviso.
a mio parere un pò troppo elegante come estetica... poco rs...
era ora !!!!! è assurdo non avere l'RS4 a listino !!!!
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