Di che anno è la tua auto? E' presente un richiamo ufficiale per la sostituzione del cablaggio delle ventole. Potrebbe dare problemi di questo tipo. A me è stato effettuato nel corso di un normale tagliando.
Di che anno è la tua auto? E' presente un richiamo ufficiale per la sostituzione del cablaggio delle ventole. Potrebbe dare problemi di questo tipo. A me è stato effettuato nel corso di un normale tagliando.
Audiman.
anche a me è stato sostituito l'intero cablaggio in garanzia
si, è verissimo, che c'è un richiamo ufficiale, non ricordo se si chiama o lo chiamano 4f8, boh o qualcosa di simile, la memoria a quest'ora del mattina m'inganna... cmq si che è un richiamo, ma enry68 avendo un a6 rest, nn credo ne fosse affetto, pero' boh !!
buona giornata a tutti
Grazie a tutti!
Ho capito ed ho risolto. E` il FAP.
Appena ho un po` di tempo vi spiego il perche` ha fatto cosi`.
Enry
Strana la relazione Fap - Ventole, vedremo cosa ci dirà Enrico.
Qualche settima fa ho dovuto portare l'auto in concessionaria in quanto si era accesa la spia candelette più quella dei gas di scarico (l'auto è stata usata per parecchio tempo in città) ed era in protezione, problema risolto con una rigenerazione forzata del filtro. Ma non si era accesa nessuna ventola.
Certo che non sarebbe davvero male potere togliere il FAP così come hanno già fatto alcuni sul forum con l'A3. Vabbè che fino ad ora il mio FAP è sempre rimasto silente... comunque un pensierino lo faccio spesso al riguardo come pure quello di chiudere l'EGR![]()
Audiman.
La penso esattamente come Te....................dall'operazione si avrebbero solo migliorie a tutti i livelli.
Allora amici, ora che ho un po più di tempo vi illustro l'arcano.
Le nostre vetture munite di FAP vanno a segnalare sul cuscotto la necessità di "pulire" il FAP solo in casi estremi (ma questo non è chiaro dal manuale). In questi casi nel manuale è scritta la procedura da farsi.
Ma perchè a me è successo questo ?
In realtà la vettura prima di arrivare ad accendere la spia sul cruscotto tenta di pulire il FAP da se, diciamo così, per un certo numero di volte (credo alcune unià). Se non ci riesce allora accende la spia. Consideriamo quindi la spia gialla come una "riserva" oltre la quale è necessario eseguire la procedura descritta nel manuale.
Torniamo a noi.
In rpatica io ho interrutto uno di questi tentativi di autopulizia "nascosti", senza volere ovviamente. Siccome la procedura innalza la temperatura del FAP, spegnendo il motore, la vettura ha dovuto abbassare la temperatura del filtro e per farlo ha utilizzato la ventola per circa 10minuti. Il FAP si trova infatti accanto ai collettori di scarico, pertanto, è irrorato dall'aria delle ventole.
Stamane, accorto della situazione, ho finto (nella guida) la pulizia e tutto è tornato normale. Mi è bastato guidare un pò più "allegro" per risolevere.
Spero questo serva a qualche altro amico del forum.
Enry
Segnalibri