Originariamente Scritto da
Donatello Birsa
Scherzi a parte…
Mi è venuta in mente questa thread l’altro giorno, mentre percorrevo una stradina col 25% di pendenza,
tutta curve strette, in battuto di cemento lavorato con incisioni a spina di pesce per migliorarne l’aderenza,
a Cassone di Malcesine sul lago di Garda, andando a ritirare un Boxer (un cane, non un motore!) per mia suocera.
La strada l’ho percorsa con la Golf GTI II serie con tutta la famiglia prima in salita e poi in discesa, e mi sono seriamente chiesto, cosa avrei combinato con la mia futura Audi A4 TFSI 2.0 Avant con una I da 70 KM orari, tanto in salita, quanto in discesa. :-)
...
Domanda:
Qualcuno è in grado di chiarire in che termini la mappatura determinerebbe modifiche al rapporto di compressione, con gas completamente chiuso (costantemente, non dopo un cambio marcia a palla),
come nella situazione citata da Giango?
Questo potrebbe essere il fattore che modifica il freno motore, dal momento che per il resto, il gas dovrebbe essere completamente chiuso! ?
E l’iniezione diretta di benzina, come scrive Kevin, in che modo influirebbe sul minor freno motore?
Grazie!
Segnalibri