ciao stefano come mai non avete optato per un ic frontale?
Ciao Giuse per precisazione non abbiamo una nostra officina per i lavori di meccanica ci appoggiamo a officine esterne.
Io non sono un meccanico per cui . . i lavori vengono fatti da esperti ;-)
In questo frangente il mio compito è paragonabile ad un reponsabile di progetto o di cantiere ovvero recupero materiale e coordino le varie attività aper arrivare al risultato finale prospettato al cliente.
Ciao Checco,
l'interccoler frontale su RS4 B5 crea molti problemi sul raffreddamento dell'acqua motore e su quello dell'olio questo perchè a differenza delle vetture più recenti (vedi ad esempio S3 8P o Golf GTI) i vari radiatori non sono dimensionati per avere tre pacchi radianti uno davanti all'altro e questo porta a scaldare molto il motore per cui assai controproducente.
Diciamo che è vero che un intreccoler fronatle sarebbe investito da molta aria ma serverebbe e a poco proprio a causa di quanto sopra scritto ;-)
Utilizzando prodotti davvero di alta qualità come i Wagner o i Loba si ha un ottimizzazione dello scambio termico anche nelle sedi degli interccoler di serie.
Inoltre cosa che spesso non viene considerata dai clienti è l'installazione dei vari componenti.
In che senso ?
Nel senso che per quanto si cerchi di trovare delle solzuioni che abbiano il minimo impatto economico ai fini installativi e siano il più possibile Plug & Play va da sè che quando si intreviene sua una vettura l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
Vuoi perchè magari l'auto è trascurata , vuoi perchè magari è già prossima ad un tagliando, vupoi perchè si era convienti di avere tutto a posto ma non è così . . insomma quando si mette mano alla meccanica si parte con un'idea ma, spesso si viene contradetti proprio perchè fino a quando fisicamente la'uto non è in officina non si sa mai come la reale situazione meccanica della stessa.
Per cui partendo da questo presupposto che è fondamentale in ottica di tempo di fermo auto e di costi, se vado a trovare soluzioni che magari danno dei vantaggi da una parte ma ne fanno perdere dall'altra credo sia inutile.
Il nostro lavoro è quello di proporre delle soluzioni che diano il massimo dei benefici possibili con il minor impegno economico (il tutto sempre visto in relazione a qualità prodotto e livello d'intervento proposto ovviamente) .
Per cui su RS4 B5 l'intrecooler frontale non va bene ;-)
Alberto tutte le info sono qui... http://tinyurl.com/perlupo
ciao stefano ma questo problema delle temperature lo avete testato? cioè avete montato un ic frontale e avete verificato che ci sono problemi di surriscaldamento motore?
inoltre gli ic frontali di solito sono creati apposta per ottimizzare il passaggio dell'aria proprio per non creare problemi a ciò che sta dietro....
questo è sempre quello che ho visto e letto in giro.... poi vabbè ogni preparazione è fatta con una logica diversa....
inoltre ti volevo chiedere i passaruota sono bucati?
una cosa che probabilmente non avrei fatto è tirare giù il motore... molte guide che ho visto non fanno tirare giù il motore per cambiare turbine...
come mai voi avete adottato questo sistema?
grazie per le info stefano!!
Ultima modifica di CHECCOA3; 18-06-2011 alle 10:46
Ciao Checco
che produce e soprattutto venede IC frontali ovviamente non può dire che se monti un loro prodotto ai dei probbelimi con la temperatura dell'acqua . . . altrimenti chi lo acquista più.
Il mio discorso attenzione, non è generico nel senso che vi sono delle soluzioni in cui l'IC già di serie è posto forntalmente per cui tutto il resto è già perefttamente adeguato .
Il problema nasce quando di serie non è prevista quella soluzione e allora devi aggiungere una massa radiante frontale che inevitabilmente va a ridurre lo scambio termico su quelle che stanno dietro (vedi radiatore clima e radiatore acqua).
Per cui parlando per RS4 B5 il radiatore fornatel è da esludere.
Non ho, onestamnte un'esperienzxa diretta nel senso che materialmente non ho fatto prove di temperature ecc ecc ma, parlando con chi costruisce intercooler ho sempre avuto indicazioni precise in merito ovevro no frontale (non è un discorso di costi eprche tra l'altro un ic fromnatle doppio costa di più di due separati )
I passaruota dell'RS4 hanno nella plastica di rivestiomento dei fori di pasaggio d'aria che permettono la fuoriuscita dlel'raia calda prodotto dagli interccoler ;-) questo già sulla vettura di serie ;-)
Per quanto riguarda il tirare giù il motore sull'RS4 è praticamente impossibile cambiare le turbine senza questa operazione.
Ripeto io non sono un meccanico ma, tutti eseguone quell'oprazione che è meno difficolta di quanto si possa pensare.
Inoltre lo smontaggio del blocco motore cambio permette di avere una visuale complessiva assai migliore e completa e di conseguezna si possono fare le valuatzioni sullo stato della meccanica in generale per cui è utile anche per vedere se ci sono delle crepe o altri inconvenianti che su un motore di oltre 10 anni si possono verificare ;-)
ciao stefano era giusto per capire, purtroppo la maggior parte delle volte si effettuano dei lavori sempre per sentito dire e non facendo dei test accurati... tutto qui...
i miei dubbi sorgono quando vedo numerose rs4 in forum stranieri con ic frontale.... però vabbè facciamo a fidarci hihihihi...
per quanto riguarda la sostituzione delle turbine non è impossbile sostituirle con il motore montato anche perkè la guida uffiale audi non lo fa tirare giù, poi se un meccanico per sua comodità vuole tirarlo giù e con l'occasione dare una controllata al resto allora è un altro discorso che potrei tranquilamente condividere...
Ovvio ti smontano tutto il frontale dell'auto,a questo punto,Checco,preferisco che mi tolgano il motore.
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Io conosco 4 proprietari di RS4 B5 e guarda caso,tutti non montano l'intercooler frontale,ma quelli maggiorati sfruttando gli alloggiamenti di serie.
E 2 non sono clienti Faratech,vorrà pur dire qualcosa?
assolutamente no, non va smontato il frontale dell'auto.... non so dove hai visto questa cosa...
sono stranieri?
come ho detto prima io ho visto su forum stranieri....
cmq per far chiarezza io non sto mettendo in dubbio che la soluzione migliore siano i 2 ic...
io da utente che non ha rs4 ma da appassionato metto a contrnto delle alternative che si trovano sul web.. tutto qui....
se trovavo un test con un log delle temperature motore della B5 con le varie soluzione per verificare le reali differenze avrei capito di più tutto qui....
Ultima modifica di CHECCOA3; 20-06-2011 alle 13:50
Figliolo,come diavolo fai a smontare le turbine,che sono in una nicchia del motore?
La soluzione migliore/piu' veloce è quella di smontare quest'ultimo,ovvio che in Audi,con tali tabelle,pensino solo ad aumentare il tempo necessario per la sostituzione,piu' ore=piu' soldi per i loro Service!!!
Ergo,in questo caso,eviterei certe tabelle!!
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Austria,va bene?
Caro amico trasferitosi per lavoro a Innsbruck,ha fatto preparare l'auto da una officina austriaca,guarda caso non ha l'intercooler frontale(ma due Wagner laterali),proprio per le ragioni spiegate poco sopra da Stefano.
La sua RS4 la dovevo ritirare io,poi l'affare è saltato in quanto ha deciso di portarsela con lui in Austria!!
Adoro il 2.7 biturbo!!
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