Originariamente Scritto da
TeoIntegrale
Sono d'accordo solo in parte.
pima di tutto chiariamo sullo stelo accorciato: le molle di serie hanno qlc come 5cm di precarico. ora, montando una molla 5cm più corta, essa avrà cmq modo di restare in sede anche senza stelo accorciato. Il problema si ha (molto raramente) on molle così corte da non restare nemmeno in sede. ma parlando di eibach o H&R non mi è mai accaduto.
ps: persino le audi Tt da dtm, in ogni caso, se sollevate da terra hanno le molle che ballano nella loro sede. che vuol dire, che gli OHLINS non hanno lo stelo accorciato? :) le molle che non hanno precarico, dunque, non hanno importanza una volta che la macchina è a terra.
detto ciò, gli ammortizzatori che hai comprato hanno una taratura maggiorata in compressione, che diminuirà la tendenza della macchina di "infossarsi" mentre va in appoggio.
la taratura in estensione puoi regolarla, ma non serve chissà cosa: tarature ottimali si possono trovare da mezzo giro chiuso, a un giro e mezzo.
ovvimente però la costnte elastica della molla non cambia, e quindi il rollio, nel complesso, resterà tale, anche se molto smorzato dall'ammortizzatore.
é difficile trovare il K delle molle di serie, e ancor più delle molle aftermarket.
per i pianali A3-golf, per esempio, le eibach sono puù morbide delle originali (questo l'ho misurato pure io, sulle -5cm), mentre H&R tendenzialmente le fa un 15% più dure.
l'altezza,in tali circostanze, conta ben poco: ha un valore estetico, varia LEGGERMENTE il baricentro...ma l'effetto piu sentito dai più è forviante.
cioè: una macchina ribassata di 5cm con molle larghe (non assetti a ghiera) giunge prima ad appoggiarsi al tampone di finecorsa, dando la sensazione di una macchina più dura e piatta che se non con molle -3,5cm.
questa cosa l'ho constatata per esempio su una alfa GTV, che con le eibach -5cm sembrava un kart, ma misurazioni alla mano le Eibach avevano una costante elastica di 10kg/cm inferiore alle molle di serie.
quindi, per concludere: se non hai problemi estetici di altezza tienila com'è.
se vuoi abbassarla, fallo solo di qlc centimetro.
Aggiungo una cosa:
da altre misurazioni fatte, risulta del tutto errato il luogo comune che i Bilstein B8 vanno bene per molle ribassate fino a -5cm.
hanno gli stessi inconvenienti di altri ammortizzatori, se non di più!!
difatti, il tampone interno è molto lungo, e quindi vanno a lavorare a tampone già con abbassamenti poco consistenti, laddove un koni normale non lavora a tampone!!
certamente la sensazione è di una macchina molto piatta, ma bisognerebbe vedere in che percentuale cià sia dvuto all'azione dei tamponi......
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