Ciao ragazzi, stamani con -14 gradi fuori le temperatura del motore non e' mai arrivata a 90 gradi nopnostante i 40 km di strada... e' normale? Grazie
Ciao ragazzi, stamani con -14 gradi fuori le temperatura del motore non e' mai arrivata a 90 gradi nopnostante i 40 km di strada... e' normale? Grazie
Cosa ti aspetti a meno 14°? Se in tutti e 40 i km la temperatura era così bassa, l'unica cosa che potevi attenderti era .... Un Cono Gelato
capitava anche a me quando abitavo a reggio emilia, tranquillo è normale.
BURN RUBBER NOT YOUR SOUL
ok grazie ragazzi... reggio sotto la neve e ghiaccio piu' di fe!!
non conosco le zone di ferrara essendoci stato una sola volta,a luglio, ma sinceramente nn scherza neanche reggio e modena.
BURN RUBBER NOT YOUR SOUL
Scusate ma secondo me non è propio normalissimo, spesso uso l'auto in montagna con quelle temperature e dopo 15-20 km è a 90°, meno se vai in salita; se invece vai in discesa in rilascio non si sacalderà praticamente mai a -15°...
Vero che il 3.0 tdi ha una riserva di potenza tale da viaggiare a velocità normali con un filo di gas e quindi produce poco calore perché la turbina spinge pochissimo, però il termostato del circuito di raffreddamento dovrebbe permettere all'acqua di scaldarsi a qualsiasi temperatura.
Quanti anni e km ha l'auto? potrebbe essere ora di cambiare il termostato...
....provate a tenere spento il climatizzatore dell'auto per qualche km finchè l'auto si scalda ed arriva in temperatura....poi accendete il clima...dovrebbe rimanere sui 90°....
almeno sulla mia faccio prima a scaldarla in questo modo...
ciao!
In effetti con il clima acceso parte la ventola secondaria, però a -14 il compressore del clima non parte, sicuro.
Peraltro nella mia se premo econ sul clima perdo una funzione utile, ossia l'abitacolo si scalda prima (lo dice anche il manualetto, non so perché, forse l'aria si scalda con una serpentina elettrica?).
PARDON...intendevi di spegnere tutto il climatizzatore, giusto, però dai che freddo! a me dopo 3 minuti già scalda, va bene trattar bene l'auto, ma non a discapito mio!!!
Ultima modifica di Azzo; 06-02-2012 alle 16:02
Non mi era mai capitato. l'auto e' 2007 con 120000 km. stasera quando rientro riprovo a vedere come si comporta...
un primo ostacolo è rappresentato da un bulbo che si trova prima della pompa dell'acqua per agevolare il riscaldamento del motore (ricordiamo che il troppo freddo è dannoso come il troppo caldo): se ci fate caso è tarato grosso modo a 45/50° e lo avvertite perché c'è un calo di giri al minimo dai 900 agli 800. Non è detto che ciò avvenga in breve ma è importante che ciò avvenga per iniziare a far salire di giri il motore: infatti, quando la temperatura sale anche per mezzo degl trasporto termico dell'olio, si dilatano tutte le guarnizioni di tenuta ed i paraoliii iniziano a lavorare correttamente.
Se si percorrono pochi kilometri l'accortezza è di non tirare la macchina.
Non è importante che si raggiunga la temperatura di 90° che è quella ottimale: ricordiamo che oltre i 90 si attiva anche l'altro termostato (bulbo) che fa accendere le ventole per raffreddare.
Ultima modifica di vr46; 06-02-2012 alle 12:46
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